Piogge e temporali in formazione sul settore alpino
A seguito dei fenomeni a tratti anche violenti che si sono abbattuti sul settore alpino e immediate adiacenze tra la serata di ieri e la nottata di oggi, le condizioni meteo appaiono ancora perturbate tendenzialmente su questi settori, seppur con precipitazioni più localizzate. Altrove le condizioni meteo appaiono tendenzialmente più stabili e asciutte, nonostante una diminuzione delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore verso un miglioramento, in un contesto localmente ancora perturbato
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno a migliorare, con l’esaurimento di alcuni fenomeni, anche se rimarrà attivo qualche nucleo di maltempo sull’estremo nord a causa del persistente afflusso di correnti più fresche e umide di natura atlantica, che saranno peraltro responsabili anche di un ulteriore diminuzione delle temperature sullo stivale (soprattutto al centro-nord) rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Inizio di luglio in compagnia del maltempo
Il mese di luglio esordirà con una ritirata dell’Anticiclone africano dal Mediterraneo centrale. Naturalmente, questa evoluzione avvantaggia le correnti più instabili di matrice atlantica, che non a caso affonderanno verso la nostra Penisola stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione favorisce maltempo frequente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo frequente con calo generale delle temperature
Condizioni di maltempo frequente coinvolgeranno la nostra Penisola, in particolare le regioni centro-settentrionali della stessa, per l’inizio di luglio e, di conseguenza, della prossima settimana, con piogge e temporali localmente anche intensi a cui si accompagnerà un calo delle temperature che investirà tuttavia l’intero territorio nazionale, a causa dell’ingresso di correnti più fresche di natura atlantica ad alta quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.