Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FLUSSO PERTURBATO in affondo porta MALTEMPO in ITALIA: scatta l’ALLERTA della Protezione Civile

METEO - Un flusso di correnti PERTURBATE scenderà verso sud disturbando l'ALTA PRESSIONE e portando qualche disturbo di MALTEMPO sull'ITALIA: scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco le ZONE INTERESSATE

METEO – FLUSSO PERTURBATO in affondo porta MALTEMPO in ITALIA: scatta l’ALLERTA della Protezione Civile
Allerta meteo della Protezione Civile.

Serata di maltempo per alcune aree del nordovest

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse quest’oggi prevalentemente stabili sul nostro Paese, con l’arrivo del sole e del bel tempo su gran parte dello stivale, in particolare sulle regioni centro-meridionali e al settentrione con qualche disturbo nuvoloso in più, figlio di qualche disturbo di maltempo comunque verificatosi sul settore alpino. Qui tra le altre cose rovesci continueranno ad azionarsi (scopri dove di preciso), con calo delle temperature al passaggio dei fenomeni.

Domani maltempo in arrivo

Un flusso di correnti perturbate affonderà in direzione della nostra Penisola per domani venerdì 1° luglio provocando disturbi di maltempo che si manterranno tuttavia ancora una volta circoscritti in alcuni settori dello stivale, in particolare quelli nordorientali, con piogge, temporali, occasionali grandinate localmente anche intense. Le condizioni meteo si manterranno invece relativamente più stabili altrove, grazie anche alla resistenza dell’Anticiclone africano, responsabile di clima pienamente estivo.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori alpini e prealpini e sulle adiacenti zone di pianura, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sui settori piemontesi e lombardi. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in locale sensibile aumento sui settori adriatici centro-meridionali; valori massimi localmente elevati su Romagna e zone interne del Centro, localmente molto elevati su Sardegna e su zone interne del Sud. Venti: tendenti a localmente forti settentrionali sui settori più occidentali della Sardegna. Mari: tendente a molto mosso il Mare di Sardegna.

CONTINUA A LEGGERE.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Venerdì 1 luglio 2022:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto