METEO - FLUSSO PERTURBATO in arrivo nel WEEKEND, tornano MALTEMPO e TEMPORALI, i dettagli
METEO - Correnti PERTURBATE in arrivo sull'ITALIA nel WEEKEND, tornano PIOGGE e TEMPORALI dopo una settimana piuttosto rovente, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone torna protagonista in Italia
Nelle ultime ore l'Anticiclone sta tornando protagonista sullo scenario meteorologico italiano grazie all'abbandono del fronte di maltempo che ha colpito durante il weekend appena concluso le regioni settentrionali, portando talvolta anche dei disagi. Le condizioni meteo fin da questa mattina si presentano stabili pressoché ovunque sulla nostra Penisola, con qualche disturbo nuvoloso più consistente sull'estremo nordest, ma comunque innocuo. Temperature che hanno subìto già quest'oggi un primo lieve aumento.
Prossimi giorni super fiammata africana
Questo trend volto alla predominanza di un clima estivo all'interno della nostra Penisola verrà sostanzialmente confermato anche nei prossimi giorni e per buona parte di questa settimana. Una fiammata africana interesserà il nostro Paese, portando non solo condizioni di generale bel tempo (con le uniche eccezioni al confine di sponda spesso estera peraltro), ma anche un'impennata delle temperature che raggiungeranno e supereranno anche i +40°C al sud. Il picco di caldo si registrerà comunque tra mercoledì 7 e giovedì 8 luglio.
Weekend possibile svolta con un cambio di circolazione
La tendenza è dunque ad una settimana in prevalenza non solo stabile, ma anche piuttosto calda, con temperature eccessivamente alte specie sulle regioni meridionali. Questo impasse potrà venir sciolto solo nel corso del prossimo fine settimana, quando l'Italia potrà venire interessata da un cambio di circolazione stando alle attuali proiezioni dei principali centri di calcolo. Questo cambio potrebbe suonare come una svolta per la nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tornano piogge e temporali, specie al centro-nord
L'evoluzione proposta dai principali centri di calcolo sembra tendere verso un affondo di un cavo atlantico sull'Italia, che riporterebbe sul territorio nazionale piogge e temporali. I settori che ne verrebbero colpiti sono soprattutto quelli settentrionali, ma non è esclusa l'ipotesi che il maltempo possa estendersi anche al centro, mentre il sud potrebbe beneficiare di un calo delle temperature comunque sensibile. Questo peggioramento potrebbe essere la svolta che renderebbe perturbata l'intera seconda decade, sulla cui tendenza approfondiremo meglio in serata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.