Maltempo in azione sull’Italia
Un campo di Alta pressione di origine africana rimane ancora protagonista sul Mediterraneo centrale, ma i primi disturbi arrivano da un flusso perturbato in scorrimento oltralpe che, dopo aver portato maltempo sui Paesi europei centrali a seguito della canicola che ha causato l’abbattimento di diversi record, sta determinando la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali questo pomeriggio sulle aree più settentrionali del Paese. Le temperature al passaggio dei fenomeni appaiono in calo, mentre altrove sono stazionarie se non addirittura in aumento locale.
Prossime ore verso un miglioramento
Tuttavia, come sovente è avvenuto negli scorsi giorni quando i disturbi di maltempo erano tuttavia più localizzati sullo stivale, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola andranno gradualmente migliorando nel corso della serata odierna, con cessazione dei fenomeni fatto salvo locali eccezioni (scopri dove). Le temperature in questo contesto si attesteranno su valori che rimarranno comunque elevati per il periodo, soprattutto al centro-sud.
Prossimi giorni flusso perturbato sempre più incidente
Nel corso dei prossimi giorni l’evoluzione sinottica prospettata dalle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo mostra un campo di Alta pressione di matrice subtropicale in lieve arretramento sul Mediterraneo centrale, lasciando più spazio alle correnti più fresche e instabili provenienti da nord di insinuarsi e di portare qualche effetto anche all’interno della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e temporali al nord e sull’Appennino
Nel corso della prossima settimana soprattutto l’evoluzione precedentemente presentata porterà allo sviluppo di piogge e temporali che colpiranno principalmente le regioni settentrionali, con l’estensione del maltempo, soprattutto nelle ore pomeridiane, anche lungo la dorsale appenninica. I fenomeni saranno accompagnati da un calo delle temperature particolarmente sensibile, specie al nord, con il calo che in ogni caso interesserà tutto il resto del Paese, seppur in maniera forse meno marcata e con valori che rimarranno al di là della media del periodo, anche se lievemente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.