Meteo - Flusso perturbato insistente sull'Italia, maltempo ancora in arrivo nei prossimi giorni: i dettagli

Meteo - Un flusso di correnti instabili determinerà ancora maltempo frequente nei prossimi giorni, con temperature inferiori alla media o al più allineate alla stessa: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità protagonista sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano quest'oggi mediamente instabili a causa del persistente afflusso di correnti più umide e perturbate di natura atlantica. Ciò determina l'ingresso di piogge e temporali localmente anche intensi in Italia e sparsi da nord a sud. Le temperature, in questo contesto, rimangono comunque contenute al di sotto della media del periodo in tutto lo stivale.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro appena illustrato era stato in realtà già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che non a caso aveva già ieri diramato un'allerta meteo valida per alcuni settori dello stivale. L'instabilità non si è fatta attendere e, come scritto in precedenza, si contestualizza all'interno di un clima che risulta pienamente autunnale in tutto lo stivale.

Flusso perturbato insistere nel Mediterraneo

Un flusso di correnti perturbate continuerà a scorrere all'interno del bacino del Mediterraneo anche nei prossimi giorni, alimentato da un corridoio di correnti più fresche provenienti dai quadranti nordorientali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, quest'evoluzione favorirà maltempo frequente sulla nostra Penisola, che si presenterà a carattere prevalentemente sparso, ma localmente comunque intenso. Le temperature tenderanno comunque lievemente ad aumentare nei prossimi giorni, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature verso un aumento

L'Anticiclone non si darà comunque per vinto e tenterà una lieve risalita che determinerà comunque un primo miglioramento delle condizioni meteo nella giornata di venerdì 20 settembre, con fenomeni via via meno diffusi e più circoscritti. Ciò favorirà inoltre una lieve, ma costante ripresa delle temperature, che torneranno pertanto ad aumentare in particolar modo nelle aree non coinvolte dall'instabilità e dalla folta nuvolosità. Tale aumento non supererà comunque in nessun caso le medie di riferimento, andando al più a ripianarsi con le stesse.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.