Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Flusso perturbato sbilanciato verso l’Europa e l’Italia: maltempo frequente in arrivo, anche intenso

Meteo - Disturbi crescenti di maltempo in arrivo nei prossimi giorni, con affondo perturbato giovedì: piogge e temporali localmente anche intensi in vista: i dettagli

Meteo – Flusso perturbato sbilanciato verso l’Europa e l’Italia: maltempo frequente in arrivo, anche intenso
Tendenza meteo prossima settimana.

Maltempo sta abbandonando l’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono in nitido miglioramento rispetto a quanto osservato negli scorsi giorni, a causa di un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Isolati rovesci o temporali si sono formati solamente nelle ore pomeridiane e si stanno gradualmente esaurendo col progredire della serata, in un contesto termico che rimarrà tipicamente tardo-primaverile.

Confermato miglioramento in serata

Nel corso delle prossime ore questa tendenza al miglioramento verrà sostanzialmente confermata a causa della nuova spinta dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centrale. Di conseguenza, le condizioni meteo risulteranno entro il termine della serata generalmente stabili e asciutte, fatto salvo qualche localizzata e residuale eccezione sempre sulle aree più interne del meridione, con temperature pressappoco stazionarie rispetto alle precedenti 24 ore.

Flusso perturbato rimane sbilanciato verso l’Europa e l’Italia

Un flusso perturbato di matrice atlantica rimane sbilanciato verso l’Europa e l’Italia nei prossimi giorni. Stando pertanto anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i prossimi giorni saranno infatti caratterizzati da disturbi di maltempo crescenti, che se dapprima riguarderanno esclusivamente il settore alpino (come nella giornata di domani lunedì 27 maggio), si estenderanno poi alla dorsale appenninica e alle aree meno interne col progredire della settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Giovedì peggiora anche per le pianure e aree costiere

Se fino alla giornata di mercoledì 29 maggio le piogge e i temporali riguarderanno principalmente le aree di montagna, vale a dire Alpi e dorsale appenninica e immediate adiacenze, nella giornata di giovedì 30 l’affondo di una saccatura depressionaria porterà un peggioramento delle condizioni meteo che coinvolgerà anche le aree di pianura e quelle costiere, soprattutto del centro-nord, con interessamento del meridione solo parziale. I fenomeni, in ogni caso, potranno risultare localmente intensi e a carattere temporalesco. Le temperature, pressappoco stazionarie fino a mercoledì, potranno subire una diminuzione a partire da giovedì, specie al settentrione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto