Maltempo al nord, più stabile al centro-sud
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano divise sostanzialmente in due: da una parte, al nord, il maltempo torna protagonista con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio; dall’altra, il centro-sud, alle prese con maggiore stabilità grazie agli effetti di un richiamo di correnti roventi di matrice subtropicale che assicurano un clima decisamente estivo.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo, in particolare al nord, non progrediranno verso un miglioramento: il passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica sul Mediterraneo centrale determinerà ancora piogge e temporali anche intensi e a locale carattere di nubifragio nelle prossime ore su diverse aree del Paese (scopri quali). Rimarrà comunque stabile sulle regioni meridionali e su gran parte del centro, nonostante la presenza di nuvolosità anche consistente.
Flusso perturbato sbilanciato verso l’Europa nei prossimi giorni
Un flusso di correnti perturbate di natura atlantica continuerà a scorrere su latitudini più basse del solito, soprattutto considerato il periodo nel quale ci troviamo. Ciò determinerà nei prossimi giorni una fase di sostanziale variabilità sull’Italia: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il nord risulterà spesso nel mirino del maltempo, mentre un possibile coinvolgimento del centro-sud sarà da valutare di volta in volta. Nella prossima notte, ad esempio, qualche rovescio o temporale si azionerà anche al centro.
Clima ancora estivo al sud ad inizio settimana
Condizioni climatiche estive persisteranno in particolar modo sulle regioni meridionali ad inizio della settimana subentrante, con temperature di qualche grado oltre la media del periodo. Un rientro nella media di riferimento è invece atteso oltre che sulle regioni settentrionali, anche su quelle centrali, dove nella prossima notte e comunque atteso qualche rovescio o temporale e dove di conseguenza il caldo sarà decisamente più gradevole.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.