Piogge e temporali in formazione questo pomeriggio
La presenza di correnti più fresche e instabili che scorrono oltralpe disturba l’Alta pressione che per buona parte di questa settimana sta caratterizzando il clima italiano. Di conseguenza le condizioni meteo appaiono in peggioramento questo pomeriggio, con la formazione di piogge e temporali che riguardano principalmente il settore alpino, come avvenuto nei passati giorni. Sul resto d’Italia prevale invece il bel tempo con clima tardo primaverile se non di inizio estate.
Prossime ore rovesci ancora in azione sull’Italia
Differentemente tuttavia da quanto avvenuto nei passati giorni, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola non incorreranno in un miglioramento in serata, con i rovesci che continueranno a rigenerarsi malgrado verosimilmente scarichi di attività elettrica. Piogge in sconfinamento fin sulle pianure adiacenti al settore alpino sono infatti attese nelle prossime ore (scopri dove precisamente) e questo a causa di una maggior ingerenza delle correnti perturbate rispetto a quanto riscontrato negli scorsi giorni.
Infiltrazioni più incisive nel weekend, Italia spaccata a metà
Le suddette infiltrazioni di correnti perturbate saranno più incisive nel corso del weekend, soprattutto nella giornata di domenica 15 maggio. I rovesci e i temporali prenderanno forma sempre e soprattutto nelle ore pomeridiane, per poi estendersi in serata fin sulle pianure adiacenti, in particolare, come detto, domenica. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo la situazione per il centro-sud apparirà invece decisamente diversa, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Bel tempo e caldo a tratti estivo al centro-sud, non esclusi +30°C anche al nordest
Le condizioni meteo appariranno generalmente stabili sulle regioni centro-meridionali dove a prevalere sarà senz’altro il bel tempo accompagnato da un ulteriore aumento delle temperature. Le colonnine di mercurio infatti, sul materano e nelle zone interne di Puglia e Isole Maggiori, arriveranno a registrare picchi di +30°C o superiori. Picchi fino a +30°C non sono esclusi persino nelle pianure interne delle regioni nordorientali, eccezion fatta per il Trentino Alto Adige.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.