Maltempo in atto in Italia
Assistiamo quest’oggi all’ennesima giornata di maltempo sulla nostra Penisola dovuto all’attivazione di un corridoio di correnti umide, ma instabili provenienti dal Nordafrica e innescate dalla presenza di una goccia fredda in loco. Piogge e occasionali temporali riguardano quindi lo stivale, con fenomeni che localmente appaiono anche intensi e con temperature che si allineano alla media di riferimento.
Allerta meteo della Protezione Civile per oggi
L’evoluzione così illustrata nel precedente paragrafo era stata già correttamente prevista non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che già ieri aveva diffuso un’allerta valida per alcuni settori. L’instabilità non si è fatta attendere, mentre la neve scende ancora a quote relativamente elevate a causa della natura mite del peggioramento in essere, con le correnti che risalgono da meridione.
Flusso perturbato continuerà a tenere l’Italia ostaggio del maltempo nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo sulla nostra Penisola appariranno ancora mediamente perturbate stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Non si chiuderà il suddetto corridoio umido che continuerà anzi a portare rovesci e possibili temporali soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, sia nella giornata di domani giovedì 24 che in quella di dopodomani venerdì 25 ottobre.
Autunno 2024 dinamico
Abbiamo ormai superato la metà della stagione autunnale meteorologica (che, come ogni anno, comincia il 1° settembre) e si può tracciare già un primo bilancio dell’andamento generale, che ha visto il maltempo marcatamente presente sulla nostra Penisola, con temperature spesso allineate alla media di riferimento. Una stagione old style, che ricorda quindi quelle più vecchie a dispetto degli autunni più recenti che si sono spesso rivelati poco piovosi e anche piuttosto miti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.