Peggioramento in atto sullo stivale
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico confermano un peggioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese nella giornata odierna, con il maltempo che però presenta spesso carattere localizzato. Isolati rovesci in particolare riguardando il versante più orientale dello stivale e in particolare fino a questo momento hanno interessato i settori adriatici centrali, la Romagna e il triestino nella notte.
Arretramento dell’Alta pressione
Tale situazione, che era stata più volte largamente preannunciata in questa sede durante la settimana corrente, è dovuta all’arretramento lieve del campo di Alta pressione che fino a ieri ha abbracciato l’intero territorio nazionale, in favore della discesa di correnti di stampo polare. L’intrusione di queste correnti nel Mediterraneo centrale non hanno provocato la formazione di una perturbazione organizzata, con il maltempo che infatti presenta un grado di diffusione molto basso. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Aumento generale della nuvolosità in Italia, prossime ore ancora isolati rovesci
Un corridoio di correnti più umide di stampo polare si è aperto nel Mediterraneo centrale e ciò è evidente dal momento che è visibile dalle immagini satellitari un aumento della nuvolosità che ha coinvolto l’intero territorio nazionale. Nelle prossime ore peraltro, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, isolati rovesci continueranno a colpire alcuni settori della nostra Penisola, con temperature che al momento appaiono in calo solo sulle regioni settentrionali e lungo il settore adriatico.
CONTINUA A LEGGERE.
Isolati rovesci in Puglia, Basilicata e Calabria jonica nelle prossime ore
Il suddetto corridoio di correnti umide nel corso delle prossime ore e quindi nella serata odierna si sposterà verso meridione, con isolati rovesci che a quel punto si focalizzeranno sulla Puglia (tra foggiano e barese), Basilicata e Calabria jonica. Accumuli che saranno comunque piuttosto esigui se non del tutto assenti. Cesseranno i fenomeni dunque anche in Abruzzo, con le condizioni meteo che si manterranno relativamente stabili e asciutte altrove.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.