Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Flusso POLARE in discesa nel WEEKEND, PEGGIORAMENTO in arrivo in ITALIA con PIOGGIA e NEVE

METEO - CAVO PERTURBATO di origine POLARE affonda sull'ITALIA nel WEEKEND portando un PEGGIORAMENTO in ITALIA con il ritorno di PIOGGE e NEVICATE isolate, i dettagli

METEO – Flusso POLARE in discesa nel WEEKEND, PEGGIORAMENTO in arrivo in ITALIA con PIOGGIA e NEVE
Meteo weekend.

Anticiclone dominante sullo stivale

Un vasto promontorio di Alta pressione si estende per tutto il Mediterraneo centro-occidentale, abbracciando (per ora) anche la nostra Penisola, dove evidenti sono le condizioni meteo di generale stabilità, mostrate anche dalle immagini satellitari. Qualche eccezione di maltempo si registra sull’alto versante tirrenico, dove insiste una nuvolosità a tratti anche fitta, ma con fenomeni blandi e che implicano accumuli altrettanto deboli se non esigui.

Primo cedimento dell’Alta pressione si evidenzierà domani

La stessa situazione che vige attualmente sullo stivale si ripeterà nel corso delle prossime ore e dunque nella serata corrente e fino alla mattinata di domani venerdì 11 febbraio. La giornata di domani tuttavia sarà contrassegnata dall’aumento generale del tessuto nuvoloso sulla nostra Penisola, dovuto ad un primo cedimento dell’Alta pressione che, con tutta probabilità, lascerà che nella serata qualche primo rovescio riguardi l’alto versante adriatico e in particolare la Romagna.

Peggioramento in arrivo nel weekend

Un flusso polare continuerà a scendere di latitudine nel weekend e già nelle prime ore di sabato 12 febbraio i rovesci suddetti si estenderanno sull’Emilia Romagna, addossandosi sull’Appennino Tosco-Emiliano dove la neve cadrà a partire dai 700/800 metri. Precipitazioni che in seguito si addenseranno anche su Alpi e Prealpi piemontesi, dove la neve cadrà fin sui 600/800 metri. Isolati fenomeni plausibili anche in Abruzzo dove la quota neve scenderà dai 1.300/1.400 metri del mattino fino ai 1.100/1.200 metri in serata. Ma il peggioramento è destinato ad espandersi ulteriormente, come prospettato dai principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Peggioramento in estensione su medio Tirreno, Campania e settori jonici, in particolare pugliesi

Il peggioramento si estenderà già dalla serata di sabato e prime ore di domenica 13 febbraio sul medio Tirreno (specie Lazio), con rovesci localizzati o al più sparsi e comunque di debole o al più moderata intensità in espansione verso Umbria, Marche e interno Abruzzo. Quota neve sui settori centrali si attesterà a valori di montagna. Stessa sorte toccherà verosimilmente ai settori tirrenici di Calabria, Basilicata e soprattutto Puglia, ma anche in Campania. In tutti questi settori i fenomeni saranno perlopiù blandi o moderati, con accumuli altrettanto deboli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto