Tempo in prevalenza stabile e asciutto in Italia
Nonostante un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola il tempo rimane in prevalenza stabile e asciutto, con piovaschi in transito sull’alto versante tirrenico e sulla Lombardia occidentale in forma prevalentemente isolata. Nuvolosità sterile si affaccia invece sul medio Tirreno, mentre altrove maggiori sono le schiarite, con relativo bel tempo. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo in arrivo anche in serata
Le medesime condizioni del tempo si susseguiranno nella serata odierna in Italia, con il nordovest che risentirà maggiormente dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine polare che, come vedremo nel presente editoriale, porterà effetti più evidenti e più estesi a partire dalla giornata di domani lunedì 6 gennaio, nonché festività dell’Epifania. Le temperature, in questo contesto, si manterranno in serata comunque pressoché stazionarie rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Flusso polare in discesa per l’Epifania
Nella giornata di domani lunedì 6 gennaio di conseguenza, in virtù di quanto scritto precedentemente, un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo caratterizzerà la nostra Penisola, con piogge più estese sulle regioni settentrionali, con nevicate in arrivo sulle Alpi a quote anche collinari su alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale entro la tarda serata. Possibili piovaschi e rovesci isolati potranno interessare anche il medio Tirreno.
Tempo più stabile altrove
Altrove le condizioni meteo si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte, nonostante il progressivo aumento della nuvolosità e con temperature che peraltro, se possibile, subiranno un ulteriore aumento, al netto della diminuzione attesa sulle aree più settentrionali dello stivale. Il clima pertanto, se da un lato apparirà pienamente invernale, sul polo opposto sarà contrassegnato da temperature mediamente anche leggermente superiori alla media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.