Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 5 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Flusso polare in discesa sull’Italia con altro maltempo in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Flusso di correnti polari in discesa verso l'Italia determinano un peggioramento del tempo, con piovaschi e rovesci in ingresso anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Flusso polare in discesa sull’Italia con altro maltempo in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in peggioramento

Dopo un Capodanno trascorso all’insegna della generale stabilità e relativo bel tempo sulla nostra Penisola, grazie agli effetti predominanti di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana, le condizioni meteo sono andate gradualmente peggiorando nelle ultime ore a causa della discesa di un flusso di correnti polari, con l’ingresso di piovaschi e rovesci che, attualmente, sta interessando alcune aree del centro.

Più bello il tempo al nord

Tuttavia il nord non solo assiste a condizioni meteo tendenzialmente più stabili, ma queste sono anche accompagnate da cieli pressoché sereni, con bel tempo nettamente predominante, nonostante un peggioramento atteso altrove. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando mediamente in lieve sopramedia.

Fronte instabile verso sud nelle prossime ore

Il fronte instabile traslerà verso meridione nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che continueranno di conseguenza a rimanere perturbate in alcuni settori del Paese, in particolare quelli meridionali. L’instabilità abbandonerà il centro non prima di aver prodotto qualche nevicata sull’Appennino abruzzese nella prima parte di serata a partire dai 900/1.300 metri di quota e solo localmente più in basso.

Stabilità nuovamente protagonista al centro-nord

Entro la seconda parte di serata le condizioni meteo torneranno pertanto a risultare stabili e asciutte sulle regioni centro-settentrionali, mentre il sud peninsulare farà i conti con il passaggio di qualche rovescio sparso, specie in Campania. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo mediamente leggermente superiori alla media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto