Meteo - Flusso umido caratterizza il Weekend con maltempo frequente: ecco i dettagli
Meteo - Un flusso di correnti umide caratterizza il Weekend approfittando dell'assenza dell'Anticiclone, portando piogge e temporali termoconvettivi e non solo: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali termoconvettivi caratterizzano ancora una volta l'Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano mediamente perturbate ancora una volta nel corso del pomeriggio, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi che prendono vita dai settori interni e sconfinano in via occasionale e, ancor più raramente, fin sulla costa. Le temperature, in questo contesto, rimangono pressappoco sui valori già registrati recentemente.
Allerta meteo della Protezione Civile
L'evoluzione meteorologica prospettata già da ieri evidenziava la possibilità molto elevata della suddetta formazione e sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi sul nostro Paese. Per questo motivo il Dipartimento di Protezione Civile aveva diramato un'allerta valida per alcuni settori dello stivale (scopri quali). L'assenza reiterata dell'Alta pressione, piuttosto particolare dato il calendario e dato il trend degli ultimi anni, continua a favorire l'ingresso di correnti più umide nel Mediterraneo centrale.
Migliora nelle prossime ore con qualche rovescio insistente
Nel corso delle prossime ore e sulla scia di quanto già osservato recentemente, le condizioni meteo protenderanno a un miglioramento con l'avanzare della serata e in particolare dall'ora del tramonto. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo i fenomeni attualmente in auge progrediranno verso un esaurimento nelle prossime ore, fatto salvo alcune delle aree più settentrionali della Penisola, dove sarà possibile l'insistenza di qualche rovescio.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo a partire già dalla mattinata di domani al nord
Un flusso di correnti umide in risalita sul Mediterraneo centrale determinerà lo sviluppo di maltempo non esclusivamente termoconvettivo, con piogge che continueranno ad insistere fin dalle prime ore della notte di domani domenica 4 giugno su alcuni settori del nord. Tempo che è destinato a peggiorare ulteriormente nel pomeriggio, con l'arrivo di temporali soprattutto nelle zone più interne dello stivale. Condizioni meteo successivamente in miglioramento in serata, con la cessazione generale della fenomenologia accompagnata da schiarite quantomeno parziali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30