Anticiclone in arretramento già da qualche giorno
Già da qualche giorno e precisamente da venerdì 20 marzo l’Anticiclone sta subendo un arretramento a causa della progressione di una massiccia dose di aria fredda che in questo momento sta colpendo i Paesi europei orientali e nordorientali. Ciò ha fatto si in Italia di generare una lacuna barica che è venuta colmata dallo scorrimento di un flusso umido e più instabile di matrice atlantica e questo, unitamente ad una perturbazione di origine africana in risalita sul Mediterraneo meridionale, non ha mancato di apportare qualche pioggia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Isole Maggiori nel mirino del maltempo
Già a partire da ieri le Isole Maggiori sono quindi le principali regioni italiane ad essere nel mirino del maltempo, con piogge che si susseguono ad intermittenza dalla giornata di ieri. I fenomeni tuttavia appaiono piuttosto deboli o al più moderati, tali da causare un accumulo altrettanto scarso. Le piogge stanno quindi colpendo le suddette aree anche nel corso della giornata odierna, ma nel corso delle prossime ore l’instabilità tenderà lievemente ad espandersi.
Piogge in arrivo sulla Calabria jonica e sull’Appennino lucano
E’ l’azione della perturbazione africana in risalita sul Mediterraneo meridionale principalmente ad apportare condizioni di maltempo sulla nostra Penisola. Nelle prossime ore l’instabilità è destinata leggermente ad espandersi interessando entro il termine della serata l’Appennino lucano e la Calabria jonica. Non sono esclusi locali fenomeni anche nel Lazio, ma essi appariranno generalmente deboli e di breve durata, tali da causare un accumulo generalmente debole pressoché ovunque.
Qualche prima nevicata in Abruzzo dai 1000/1100 metri stasera
L’avvicinarsi di un’ondata di freddo artico continentale dai quadranti orientali, la stessa che ha causato l’arretramento dell’Alta pressione nel comparto del Mediterraneo, porterà già da questa sera i suoi effetti attraverso un primo arrivo delle precipitazioni sul medio versante adriatico. Il freddo in ingresso sarà tale da causare nevicate fino a quote intorno ai 1000/1100 metri entro il termine della serata odierna, con fenomeni attesi tuttavia deboli o al più moderati.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.