Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Focus maltempo e neve in arrivo sulle Alpi, l’Inverno si riprende sul filo

Meteo - Focus maltempo e neve in arrivo in Italia nelle prossime ore. Ecco le previsioni

Meteo – Focus maltempo e neve in arrivo sulle Alpi, l’Inverno si riprende sul filo
Maltempo nel weekend in Italia

Condizioni meteo in Italia

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! In questa prima settimana di febbraio, l’Italia si trova sotto l’influenza di un vasto sistema di alta pressione che si estende dall’Atlantico al Mediterraneo centrale. Questo anticiclone ha garantito fino alla giornata di ieri condizioni meteorologiche stabili, con temperature miti che raggiungono i 15-20 gradi durante il giorno sulla Penisola. Tuttavia, si registrano segnali di indebolimento dell’anticiclone, soprattutto sul Mediterraneo centrale, con l’aumento della nuvolosità e l’arrivo di qualche pioggia debole entro giovedì.

Prime avvisaglie di maltempo nella seconda metà della settimana

L’indebolimento dell’anticiclone anticipa un peggioramento delle condizioni meteorologiche in vista del fine settimana. Le previsioni indicano l’arrivo di una vasta saccatura atlantica verso la Penisola Iberica, portando piogge e temporali, inizialmente concentrati nelle regioni nord-occidentali. Questo maltempo si estenderà su gran parte della Penisola tra sabato e domenica, con un calo delle temperature verso la fine del weekend, sebbene il clima non sarà particolarmente freddo.

Aria atlantica porta maltempo verso il weekend e anche neve sulle Alpi

Dalla nottata tra giovedì e venerdì si avvertiranno i primi effetti del cambio di circolazione: l’aria polare porterà piogge sparse e neve sulle regioni del nord Italia. In particolare le Alpi torneranno ad imbiancarsi dai 1400-1600 metri in questa fase; al mattino di venerdì la neve si potrà posare fin verso i 1300-1500 metri specie sulle regioni di nord-ovest. Fenomeni che persisteranno fino alla serata quando avremo un rincaro delle precipitazioni. Ancora neve che cadrà dai 1300 metri e nella notte tra venerdì e sabato anche sull’Appennino settentrionale dai 1400 metri. Il weekend vedrà invece protagonista l’Appennino centrale dove la neve cadrà dai 1600 metri inizialmente.

Possibile rimonta dell’alta pressione successivamente?

Nella prima parte della prossima settimana, è previsto un mantenimento delle condizioni instabili sul Mediterraneo, con temperature attorno alle medie del periodo. Tuttavia, vi è incertezza riguardo al prosieguo, con il modello americano GFS che suggerisce un possibile rinforzo dell’alta pressione verso la Penisola Iberica. In questo scenario, l’Italia potrebbe rimanere ai margini sotto l’influenza di correnti più fresche orientali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscriverv.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto