METEO - Focus MALTEMPO, in arrivo TEMPORALI al Centro-Sud con rischio locali NUBIFRAGI. Vediamo quando e dove
Meteo - Nuovo cavetto d'onda porta maltempo al Centro-Sud domani con temporali sparsi e non si escludono locali nubifragi
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo ed evoluzione sinottica
Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano! Nella serata di ieri è arrivato sull'Italia un piccolo cavetto d'onda che ha portato piogge sparse e temporali sulle regioni settentrionali. Il cavetto d'onda ora si allontanerà verso est e le condizioni meteo tenderanno a migliorare. Ma domani è in arrivo una nuova circolazione instabile che porterà maltempo soprattutto al Centro-Sud, come vedremo meglio di seguito. A seguire, flusso instabile in arrivo al Centro-Nord per i giorni del weekend.
Previsioni meteo per l'ultimo giorno di agosto
Nella mattinata avremo ancora delle piogge al Nord-Est con qualche fenomeno da instabilità residua possibile anche tra Lombardia ed Emilia Romagna e sulle coste della Toscana. Al pomeriggio accentuata instabilità convettiva, con acquazzoni e temporali in formazione sia sull'arco alpino che lungo la dorsale appenninica, con sconfinamenti verso le pianure del versante orientale rispetto alle catene montuose. Fenomeni che sul medio versante adriatico potranno raggiungere anche i settori costieri. Temperature in lieve calo al Nord specie nei valori massimi.
Nuovo cavetto d'onda in arrivo
Il cedimento dei valori di geopotenziale in quota sul Mediterraneo centrale sta permettendo l'arrivo di correnti più umide e a tratti instabili. Come detto in precedenza, nella giornata di domani è infatti in arrivo un nuovo cavetto d'onda che porterà una nuova fase di maltempo, interessando questa volta il Centro-Sud. Al mattino saranno possibili infatti delle piogge sulle regioni centrali, ma con fenomeni molto localizzati e più probabili sui settori tirrenici. L'instabilità tenderà ad aumentare nel corso delle ore pomeridiane, con precipitazioni su gran parte del Centro-Sud, anche di forte intensità, come vedremo meglio di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo domani al Centro-Sud con possibili nubifragi
Come appena detto, nel corso delle ore pomeridiane l'instabilità tenderà ad aumentare, con piogge sparse e temporali che andranno ad interessare le regioni centro-meridionali, mentre non verranno coinvolte dal maltempo le Isole Maggiori. I fenomeni più intensi dovrebbero andare ad interessare le regioni adriatiche, con acquazzoni e temporali sparsi anche di forte intensità. Su queste regioni, specie nelle zone interne a ridosso dei rilievi, non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio. Diversi modelli mostrano infatti locali precipitazioni con punte di oltre 100 mm di pioggia in 3 h tra Marche, Abruzzo e Molise. Si tratterà quindi di fenomeni a carattere di nubifragio, con rischio di danni e allagamenti. Inoltre saranno possibili anche delle grandinate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30