METEO - FOCUS MALTEMPO sulle regioni del CENTRO-NORD, possibili NUBIFRAGI in arrivo su queste ZONE

METEO - FOCUS MALTEMPO con possibili nubifragi al nord-est, attenzione a forti rovesci e temporali in arrivo

Maltempo in arrivo in Italia nei prossimi giorni - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo avverse in Italia, ecco la situazione in tempo reale

Buongiorno a tutti e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La saccatura atlantica, causa del maltempo del weekend, è arrivata a ridosso della penisola italiana con formazione di un minimo di pressione al suolo sul Tirreno settentrionale ed ingresso di aria fredda.  Tale minimo di pressione nel pomeriggio si porterà sulla penisola italiana settentrionale, per poi lentamente scorrere nel corso delle ore verso sud-est. In questo modo continueranno condizioni di forte maltempo, che si estenderà anche alle regioni meridionali. Le precipitazioni risulteranno molto intense, soprattutto su alcune regioni, con forti rovesci e temporali che potranno apportare anche locali disagi. Andiamo a vedere dove.

Mattinata con piogge intense al centro-nord

Come abbiamo appena detto, un minimo di pressione si è andato a formare sul Tirreno settentrionale, il quale porterà maltempo esteso sull'Italia centro-settentrionale. Nella mattinata avremo piogge molto intense su Triveneto, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. Dando uno sguardo alle immagini dei radar, si può vedere che sono in atto dei temporali su alcune zone del settentrione. Piogge anche sul resto delle regioni centrali, che andranno ad intensificarsi nel corso delle ore. Il grosso del maltempo è però previsto nella seconda parte di giornata ed a tal proposito è stata emanata un'allerta gialla dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per molte regioni italiane.

METEO – In arrivo maltempo e possibili acquazzoni in Italia, ecco dove – fonte ANSA.

Possibili nubifragi al nord-est

Il minimo al suolo, nel corso del pomeriggio si porterà sulle regioni settentrionali, avendo cosi un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo. Nel pomeriggio avremo forti rovesci e temporali tra Lazio e Toscana, che localmente potrebbero creare dei disagi. Ma quello che più preoccupa è il forte peggioramento in serata al nord-est. Il modello del centro europeo vede precipitazioni abbondanti su tutto il Triveneto, con quasi 40 mm di pioggia in 6 ore. Molto più intense sono invece le precipitazioni previste dal modello COSMO, il quale vede cadere circa 80 mm in 6 ore sia nella serata che durante la notte, in particolar modo in Friuli Venezia Giulia, per un totale di più di 150 mm in 12 ore. Sono piogge molto abbondanti quindi quelle previste dai principali modelli matematici, che posso creare locali nubifragi ed allagamenti, venendo da altri giorni di pioggia. Oltre al nord-est, invitiamo comunque all'attenzione anche nel Lazio e in Toscana.

 

 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Migliora nella giornata di domani

Il minimo al suolo scivolerà lentamente verso sud-est nella giornata di domani, e le piogge diminuiranno di intensità sulle zone prima citate a rischio nubifragio.  Il maltempo si sposta cosi verso le regioni meridionali, dove avremo piogge sparse ma senza eventi significativi. Nella giornata di mercoledì avremo poi una graduale cessazione dei fenomeni un po' ovunque, anche se l'atmosfera rimarrà instabile per tutta la settimana, con richiamo di aria fredda e la primavera ancora in pausa. Sulle previsioni meteo per il reso della settimana vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.