METEO - Focus NEVE con l'arrivo dell'aria ARTICA in ITALIA. Aprile sotto SHOCK con il colpo di coda INVERNALE
METEO - Maltempo invernale in arrivo con una nuova perturbazione artica sull'Italia, ecco le previsioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Infiltrazioni umide in arrivo
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola è alle prese con un nuovo peggioramento meteo che si paleserà a partire dalla giornata di domani (specie tra la notte e le prime ore del mattino), grazie all'abbassamento di un lobo del Vortice Polare che determinerà il graduale ingresso di aria instabile sul bacino Mediterraneo. Entriamo nel dettaglio di questa nuova configurazione.
In arrivo le piogge da domani, con anche temporali
Questa fase di maltempo permetterà un ritorno massiccio delle piogge in Italia, dopo un mese di marzo quasi completamente a secco (fatta eccezione per le Isole Maggiori). Un vortice di bassa pressione determinerà il primo peggioramento nella giornata di domani, con piogge diffuse e nevicate al nord Italia; verso il weekend la situazione non cambierà con fenomeni più intensi specie sulle coste Tirreniche (dove non si escludono punte fino a 100 millimetri entro il fine settimana. Freddo e neve faranno ritorno grazie all'ingresso di aria artica nella seconda parte della settimana.
Quota neve in calo nel weekend e calo delle temperature
Meteo weekend – Clima dai connotati invernali atteso nel fine settimana, grazie al contributo dell'aria artica che permetterà una discesa massiccia delle temperature in Italia; in questo frangente sono attese anomalie termiche fino a -4°C/-7°C sulle zone di pianura e collina e di oltre -10°C sui rilievi dell'Appennino e della Sardegna. Al centro-nord non è da escludersi un calo della quota neve con accumuli fino a quote collinari come vedremo nell'ultimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibili fiocchi fino a quote collinari, ecco dove
Dapprima la neve farà ritorno al nord Italia su tutto l'arco Alpino: al mattino avremo precipitazioni nevose sui 1400-1500 metri e sull'Appennino settentrionale fin verso i 1600 metri. Grazie alle correnti meridionali avremo un lieve aumento della quota neve che si attesterà intorno ai 1600-1700 metri tra la sera e la notte; per la giornata di giovedì è atteso un primo calo delle temperature, con nevicate che si attesteranno anche sull'Appennino centrale tra sera e notte dai 1800-1600 metri. Nel weekend il calo dello zero termico potrebbe permettere un ritorno della neve anche a quote basso-collinari al nord ed a quote collinari al centro. Capiremo l'andamento della situazione con i prossimi editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27