Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Focus neve: in arrivo a bassa quota al centro-sud, con fiocchi a ridosso delle coste

METEO - Maltempo e neve in arrivo al sud Italia, con accumulo anche abbondante. Scopriamo dove

Meteo – Focus neve: in arrivo a bassa quota al centro-sud, con fiocchi a ridosso delle coste
Ancora tempo instabile con piogge e neve a bassa quota specie al Sud

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon inizio di settimana! Condizioni meteo attuali che vedono l’innalzamento di un promontorio d’alta pressione che raggiunge massimi fino a 1040 hPa a ridosso della Gran Bretagna. In questo frangente, un affondo d’aria fredda di stampo continentale raggiunge i paesi dei Balcani ed il Mediterraneo orientale. Come anticipato nei giorni scorsi infatti, la nostra Penisola nei prossimi giorni dovrà fare i conti con temperature sotto media e anche condizioni meteo localmente instabili. Possibile neve a quote molto basse ma vediamo dove.

Previsioni meteo per oggi

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 6 Febbraio: Al Nord: Al mattino molte nuvole ma con tempo asciutto, isolati fenomeni sulle Alpi occidentali con neve fino ai 200 metri. Al pomeriggio tempo generalmente stabile con cieli soleggiati, maggiori addensamenti al Nord-Est. In serata precipitazioni in arrivo lungo l’arco alpino con neve fino a quote molto basse. Al Centro: Al mattino neve in Appennino fino ai 200 metri, asciutto altrove con nuvolosità sul versante adriatico e sereno su quello tirrenico. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata nuvolosità in generale aumento ma con isolati fenomeni solo nelle zone interne del versante adriatico con neve fino 200 metri. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con isolati fenomeni su Puglia e Calabria con neve fino in pianura, forte maltempo in Sardegna con neve oltre i 1200 metri. Al pomeriggio insiste il maltempo sulla Sardegna con quota neve in calo fin verso gli 800 metri, variabilità asciutta altrove. In serata precipitazioni in estensione anche alla Sicilia con neve fino a quote collinari.

Neve e temperature sottomedia: ecco dove

L’arrivo di questa massa d’aria molto fredda ha determinato un calo prepotente delle temperature in Italia: valori sotto media anche di 8-10 gradi specie su settori adriatici e al Sud. Questo flusso freddo interesserà buona parte della settimana ed andrà a mitigarsi soltanto dal fine settimana; quest’oggi le nevicate saranno abbondanti sulla Sardegna; fenomeni più isolati sulle regioni centro-meridionali tra Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria.

CONTINUA A LEGGERE​

Neve anche sulle regioni Adriatiche a metà settimana

Tra Mercoledì e Giovedì fenomeni che dovrebbero interessare soprattutto i settori adriatici con neve a quote molto basse. Maltempo possibile al Sud, specie tra Calabria e Sicilia con temporali anche intensi e neve abbondante sui rilievi. Miglioramento meteo in vista del secondo weekend di febbraio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto