Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l’alta pressione sbilanciata in Atlantico con massimi al suolo fino a 1035 hPa appena a nord delle Azzorre, lasciando scoperti l’Europa ed il Mediterraneo a discese di aria fredda. Una saccatura depressionaria colma di aria polare sta infatti affondando sul Mediterraneo centrale, approfondendo un minimo di pressione al suolo di circa 1000 hPa sul Mar Ligure. Minimo di pressione che durante la giornata scivolerà lungo il Tirreno, fino a portarsi sullo Ionio entro la notte su domani. Anticiclone delle Azzorre che rimarrà ben saldo sul medio Atlantico almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, con massimi al suolo fino anche a 1040 hPa, lasciando ancora scoperto il Mediterraneo. Infatti, se nel weekend la saccatura polare si allontanerà verso est, un nuovo affondo di aria fredda è atteso entro l’inizio della prossima settimana.
Maltempo invernale nella giornata odierna con temporali e neve anche a quote basse
La perturbazione polare porterà durante la giornata odierna maltempo di stampo invernale in Italia. In mattinata attese piogge e temporali sparsi sulle regioni centrali e residui fenomeni anche tra Emilia Romagna e Triveneto. Nevicate anche abbondanti sull’Appennino Emiliano e Romagnolo fin verso i 500-700 metri. Neve anche sull’Appennino centrale fino ai 900-1100 metri. Qualche pioggia in mattinata anche al Sud, soprattutto sui settori tirrenici tra Campania e Calabria. Nel corso del pomeriggio il maltempo si sposta sulle regioni centro-meridionali mentre migliora al Nord, salvo ancora dei fenomeni sulla Romagna. Attese nevicate lungo l’Appennino, anche fin verso i 700-900 metri su quello centrale e 1000-1200 metri su quello meridionale. Tra la serata e la notte ancora maltempo al Sud e sul medio versante adriatico, mentre migliora oltre al Nord anche sul medio versante tirrenico. Quota neve in ulteriore calo, fino anche a quote collinari sull’Appennino centrale e localmente sotto i 1000 metri anche sull’Appennino meridionale. Attesi accumuli di neve importanti sull’Appennino centro-settentrionale nel corso della giornata odierna, possibili fino 50 cm sull’Appennino emiliano e romagnolo e su Monti della Laga, Monte Vettore, Gran Sasso e Maiella.
Weekend con temporanea fase asciutta ma clima freddo
Nel corso del weekend la saccatura polare si allontanerà verso la Penisola Balcanica e lasciando la Penisola Italiana sotto venti di tramontana. Le condizioni meteo vedranno quindi un generale miglioramento su tutta la Penisola, specie nella giornata di sabato, con anche ampie spazi soleggiati, mentre già nella seconda parte di Domenica potrebbe tornare il maltempo. temperature in ulteriore calo su valori anche di qualche grado sotto le medie. Diversi modelli confermano infatti una nuova discesa di aria fredda che dovrebbe muoversi verso i Balcani nei giorni che precedono il Natale. Non escluse ad oggi nevicate fino a quote piuttosto basse sulle regioni adriatiche e del Sud prima di Natale. Generale calo delle temperature con clima freddo su tutta la Penisola.
Meteo Natale: clima freddo e neve a bassa quota in Italia ma alta pressione in rimonta da ovest
Evoluzione meteo per la settimana di Natale che ha subito negli ultimi giorni pesanti stravolgimenti, che sono comunque del tutto possibili su distanze temporali così elevate. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli tra la Vigilia e il giorno di Natale dovremmo avere attiva tra Italia e Grecia una circolazione depressionaria colma di aria fredda. Questa dovrebbe portare temperature al di sotto delle medie, specie al Sud, e probabilmente ancora qualche precipitazione nevosa fino a bassa quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.