Meteo: Ripiomba l’Inverno sull’Italia con NEVE e GELO
Nuovo arresto della Primavera già dalle prossime ore con le correnti fredde direttamente dal Polo Nord in arrivo in Europa e in parte anche in Italia. Dolo la forte ondata di maltempo di stampo invernale della scorsa settimana con le correnti russe e con esse neve fino in pianura, ecco in arrivo un nuovo impulso perturbato e piuttosto freddo. Ci attendiamo altre nevicate come una settimana fa specie sul versante adriatico centro-meridionale e al sud mentre le temperature crolleranno anche di 10°c rispetto i valori attuali.
Meteo Italia: ultima decade di Marzo dai connotati invernali
Dopo questo fine settimana caratterizzato dal tempo stabile e clima primaverile su gran parte della nostra penisola, ecco un nuovo impulso di maltempo di stampo invernale in arrivo in Italia che porterà neve fino a quote decisamente basse su alcune regioni. La nostra penisola verrà infatti interessata già nella giornata di oggi da condizioni meteo instabili con temporali diffusi e possibili intense raffiche di vento con l’ingresso delle correnti settentrionali più fredde le quali interesseranno dapprima le zone settentrionali per poi spostarsi nella giornata di domani sul Centro e sul Sud Italia.
Meteo Italia: neve fino a 300 metri
Il mese di marzo potrebbe chiudersi con scenari invernali in Appennino e fino a quote molto basse, il modello GFS conferma un anticiclone di blocco sull’oceano nord-Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1050 hPa e aria fredda di origina artica sull’Europa. Italia interessata solo marginalmente, quanto basta però per produrre nevicate in Appennino e fino a quote molto basse, specie tra Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria.
Meteo Primavera, temperature in picchiata, quanto durerà e quali regioni più colpite
L’ Inverno 2019-2020 è risultato fortemente condizionato dalla salute straordinaria del Vortice Polare con temperature oltre la media e con precipitazioni scarse in gran parte dell’Europa e in tutta Italia. Tuttavia ora il mese di Marzo concluderà con freddo e neve invernale, mentre il stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo, dopo l’ondata di freddo delle prossime ore con i fiocchi che raggiungeranno le quote collinari in Appennino, l’Anticiclone potrebbe tornare sul Mediterraneo e aprire così una lunga fase meteo stabile e mite, anche per le vacanze di Pasqua.
Meteo Pasqua: la tendenza devia verso il bel tempo
Un robusto promontorio di alta pressione potrebbe tornare sul Mediterraneo già dai primi giorni del mese di Aprile e aprire così una lunga fase meteo stabile e mite, sarà così anche per le vacanze di Pasqua? La tendenza meteo è ancora lontana e l’incertezza di conseguenza non trascurabile, ad oggi sembrerebbe più probabile una Pasqua tranquilla e con il clima primaverile, tuttavia vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.