Condizioni meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Per l’inizio di questa seconda settimana di dicembre il maltempo si sta progressivamente spostando sulle regioni del centro-sud, dove insisteranno precipitazioni e nuvolosità. L’inverno sembra aver fatto la voce grossa anche nel corso del fine settimana, con nevicate che si sono spinte fino a quote di bassa montagna specie in Appennino. La situazione barica vede un minimo di bassa pressione posizionato di fronte alle coste Tirreniche che raggiunge valori fino a 1000 hPa. Aria fredda dunque richiamata sulle regioni adriatiche dove saranno possibili fenomeni nel corso della giornata. Vediamo di seguito quanto accadrà in giornata nel dettaglio!
Residuo maltempo al centro-sud quest’oggi con neve a bassa quota
Meteo lunedì – Il vortice depressionario dispenserà maltempo sul medio e basso versante Adriatico, con nuvolosità che abbandonerà progressivamente le regioni del centro. Attese nevicate fino a 600-800 metri sull’Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo; saranno inoltre possibili fenomeni nevosi anche sull’Appennino meridionale fino a 1000-1200 metri. Le precipitazioni in serata si trasferiranno al meridione, coinvolgendo Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Nevicate ancora possibili fino alla notte intorno ai 1000 metri. Dopo un breve stallo meteorologico, da mercoledì nuovo peggioramento in arrivo, che vedrà fenomeni anche a carattere temporalesco e nubifragi su alcuni settori.
Acquazzoni e temporali tra mercoledì e giovedì: come inizierà l’Immacolata
Sebbene la giornata di mercoledì come anticipato sarà propizia per la neve a bassa quota al settentrione, non mancheranno le precipitazioni sulle regioni del centro-sud. Proprio tra il pomeriggio e la sera dell’Immacolata è atteso un intenso transito di precipitazioni associato al fronte freddo in transito. Possibili fenomeni intensi tra Toscana e Lazio con quota neve in rapida discesa dapprima a quote di alta montagna per poi lambire i 1000 metri di quota nelle ore notturne e nelle prime ore di giovedì. Vi daremo maggiori aggiornamenti meteo, con l’avvento dei prossimi run modellistici. Intanto vediamo quali potrebbero essere le città imbiancate dalla neve per l’Immacolata.
CONTINUA A LEGGERE
Focus neve per l’Immacolata: al nord attese copiose nevicate
Quest’anno l’8 dicembre potrebbe essere “bianco” per molte città del nord Italia. La neve potrebbe arrivare al mattino su molte città del nord-ovest: imbiancate dunque Torino, Asti, Cuneo, Alessandria, Vercelli, Biella, Novara e Verbania in Piemonte; neve anche su gran parte della Lombardia occidentale, Milano in primis, Varese, Como, Lecco, Lodi, Pavia e Bergamo; neve anche in Emilia su Piacenza. Fenomeni nevosi più possibili al pomeriggio su Brescia, Cremona e Parma anche se per il momento permane ancora un pò d’incertezza. Le precipitazioni andranno a scemare nel corso delle ore serali al nord-ovest, mentre al nord-est sarà possibile neve anche sul Veronese, su Vicenza specie sulle zone prealpine, Belluno, Trento e Bolzano. Vi daremo ulteriori aggiornamenti nei prossimi editoriali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.