Anticiclone in affermazione sull’Italia
Meteo – Le condizioni meteorologiche sull’Italia volgeranno verso la stabilità in questa prima parte di ottobre. L’alta pressione, prevista in consolidamento tra il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale, riuscirà a proteggere il nostro Paese da eventuali insidie perturbate. Dopo una prolungata fase di maltempo arriverà quindi uno stop alle piogge, con tempo mediamente stabile e mite nei prossimi giorni su gran parte dell’Italia.
Anticiclone non è sempre sintomo di cieli sereni
La presenza dell’alta pressione in determinati periodi dell’anno non sempre è garanzia di cieli sereni. Durante l’Autunno e la stagione invernale, infatti, il minor soleggiamento, l’aumento dei tassi d’umidità nel terreno e negli strati atmosferici più prossimi al suolo e le condizioni di subsidenza caratteristici dei campi altopressori favoriscono lo sviluppo di uno strato inversionale (temperature che invece di diminuire, aumentano con la quota) nei bassi strati, con conseguente possibile formazione di nebbie, foschie e strati bassi durante le ore più fredde del giorno.
Foschie, banchi di nebbia e strati bassi su Pianura Padana e medio Tirreno
L’anticiclone presente sull’Italia tenderà nei prossimi giorni a rinforzarsi, favorendo condizioni di subsidenza sempre più robuste nei bassi strati. In tal modo foschie, banchi di nebbia e strati bassi potranno gradualmente “prendere piede” su alcune zone del Paese, specie durante le ore notturne e del mattino. In particolare foschie che tra domani e mercoledì tenderanno al primo mattino ad interessare localmente la Pianura Padana, ma in rapido diradamento nel corso del mattino. Nubi basse oggi tra Toscana e Umbria, ma che da mercoledì tenderanno a concentrarsi tra la notte e la prima parte del mattino sui settori costieri e pianure tra Toscana e Lazio. Seconda parte della settimana che vedrà un contributo subtropicale al campo anticiclonico, accentuando ulteriormente la subsidenza nei bassi strati; foschie che si “tramuteranno” in banchi di nebbia lungo il corso del Po e valli del centro, con locali sensibili riduzioni di visibilità. Sole prevalente su tutta Italia durante le ore diurne, con temperature miti.
CONTINUA A LEGGERE
Anticiclone con rischio riduzioni di visibilità fino a quando?
Il rischio foschie, nebbie e nubi basse sarà presente fino alla giornata di venerdì sull’Italia. A seguire il campo anticiclonico potrebbe subire un nuovo indebolimento, sollevando la massa d’aria e quindi favorendo un miglioramento della visibilità. Di contro il tempo potrebbe peggiorare con ritorno di qualche pioggia sull’Italia, specie centro-settentrionale, ma da confermare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.