Tempo stabile con nubi in transito al Centro-Sud
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Promontorio di alta pressione sempre presente sul Mediterraneo con massimo di pressione in quota centrato tra Nord Africa e Mediterraneo centrale che porta condizioni meteo stabili. Penisola Italiana interessata da un flusso di correnti sud-occidentali che porta nuvolosità in transito sulle regioni centro-meridionali ed anche avvezione di aria calda. Infatti la giornata odierna potrebbe essere la più calda dell’estate su alcune regioni meridionali e di cui parleremo in seguito con un focus sulle temperature. Prima andiamo a vedere cosa ci aspetta per il resto della settimana
Verso un Ferragosto con punte di +40 gradi possibili anche al Centro-Nord
L’alta pressione africana nei prossimi giorni dovrebbe spostare i suoi massimi verso ovest, andando a raggiungere la Penisola Iberica, con un promontorio che si va ad estendere fino all’Europa Balcanica. Penisola Italiana quindi ancora interessata dall’alta pressione, con avvezione di aria calda che questa volta andrà ad interessare le regioni del Centro-Nord, mentre al Sud avremo una lieve flessione delle temperature. Weekend di Ferragosto quindi stabile e soleggiato su tutta l’Italia, ma con possibili isolate piogge o temporali pomeridiani sui rilievi alpini e appenninici. Sulla Pianura Padana e sulle zone interne del Centro si andranno a raggiungere valori di circa 40°C e localmente anche superiori.
Temperature alte anche di notte con clima tropicale su molte città
Come abbiamo appena detto, la giornata odierna potrebbe essere la più calda dell’estate 2021 su molte regioni del Sud. L’avvezione di aria calda ha mantenuto alte le temperature anche durante la notte. Sulla città di Roma e su molte località del Lazio le temperature anche durante la notte non sono scese al di sotto dei 25°C. Caldo notturno ancora più marcato sulle regioni meridionali, con temperature minime quasi ovunque al di sopra dei 27-28°C ed ancora più alte sulla Calabria. Su molte zone della regione calabrese le temperature minime si sono mantenute al di sopra dei 30°C fino ad una temperatura minima molto alta registrata nell’entroterra Reggino, nei pressi di Platì, di circa 35°C. Ma andiamo ora a vedere le temperature massime che si potranno raggiungere nella giornata odierna.
CONTINUA A LEGGERE
Giornata di caldo estremo con temperature quasi da record
Come abbiamo già detto e ripetuto, quella odierna sarà con molta probabilità la più calda di tutta l’estate per le temperature che potranno essere raggiunte su alcune regioni. Sulle zone interne delle Isole Maggiori le temperature massime arriveranno a toccare valori di 45°C, ma su alcune zone interne della Sicilia orientale, specie nelle province di Catania e di Enna, si potranno sfiorare temperature di 46-47°C. Valori superiori ai 40°C anche su Puglia, Basilicata e Calabria e comunque prossime ai 40°C si potranno raggiungere nelle zone interne delle regioni centrali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.