Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte attacco di maltempo con nubifragi, inizio di settimana più asciutto, ma comunque instabile: i dettagli

Meteo - Forte maltempo in arrivo in Italia, con piogge, temporali e nubifragi: migliora già nella seconda metà di domani, con tempo più asciutto, ma comunque instabile ad inizio settimana: i dettagli

Meteo – Forte attacco di maltempo con nubifragi, inizio di settimana più asciutto, ma comunque instabile: i dettagli
Maltempo anche in vista del secondo weekend di novembre

Tempo in peggioramento sull’Italia

Dopo una breve pausa dal maltempo che ha caratterizzato la prima metà della giornata corrente, le condizioni meteo appaiono nuovamente in peggioramento sulla nostra Penisola, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali che localmente appaiono intensi, dall’alto versante tirrenico e in successiva estensione su buona parte del nord e della Toscana. Le temperature, in questo contesto, si mantengono intorno alla media del periodo o risultano lievemente inferiori ad essa.

Saccatura depressionaria verso il Mediterraneo

Questo nuovo peggioramento è causato da un nuovo impulso di maltempo dovuto ad una distesa saccatura depressionaria di origine polare marittima pilotata da una profonda bassa pressione nei pressi del Regno Unito che segna 965hPa. Sprinta l’Autunno pertanto, con una fase di maltempo che per l’Italia sembra intramontabile da almeno un paio di settimane a questa parte e che ieri ha causato la morte di alcune persone in Toscana.

Forte attacco di maltempo alle porte dello stivale

Non è finita qui tuttavia. Una nuova forte ondata di maltempo minaccia l’Italia, con piogge e temporali che si stanno già azionando in queste ore, come scritto precedentemente. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo nelle prossime ore le condizioni meteo sono destinate ad un ulteriore peggioramento, con l’estensione ulteriore del maltempo su tutto il medio Tirreno e Umbria e la locale intensificazione dei fenomeni stessi. Possibili nubifragi in tal caso sono attesi nelle aree più interne nei pressi del confine tra Liguria e Toscana.

Possibili nubifragi anche al nordest nella notte, inizio di settimana più asciutto, ma con rovesci disorganizzati

Tuttavia un’intensificazione dei fenomeni è plausibile nella prossima notte sulle aree nordorientali, con piogge, temporali e possibili nubifragi che investiranno soprattutto le Alpi e le Prealpi friulane. Rovesci, localmente intensi, che contestualmente sconfineranno sui settori adriatici centrali (dal versante tirrenico), coinvolgendo principalmente i settori più interni e che andranno estendendosi anche sulla Campania. Atteso un miglioramento generale nella seconda metà di domani domenica 5 novembre, con rovesci residuali proprio in Campania. L’inizio di settimana risulterà tendenzialmente più asciutto, ma l’afflusso persistente di correnti più umide favoriranno l’ingresso di rovesci sparsi e disorganizzati, soprattutto lungo il versante tirrenico, con fenomeni mediamente moderati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto