Situazione meteo attuale
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano. Forte maltempo al nord Italia, per il transito di correnti umide in quota nella giornata di ieri: la situazione sinottica vede un promontorio d’alta pressione che interessa le regioni del centro-sud; acquazzoni e temporali hanno insistito sul settentrione, portando anche disagi alla popolazione. Calo termico più intenso su queste regioni ma dal weekend nuova ondata di caldo in affermazione su tutta la penisola.
Impennata termica verso il weekend e i prossimi giorni
Tendenza meteo – Temperature in lieve calo per questo venerdì, complice una breve flessione del campo d’alta pressione. Dal weekend tuttavia un nuovo impulso d’aria calda, permetterà alle temperature di tornare a valori decisamente al di sopra delle medie del periodo. Per l’avvio della prossima settimana la massa d’aria calda potrebbe avere connotati piuttosto eccezionali, facendo registrare anche picchi di +40°C ed oltre sulle regioni del centro-sud.
Ondata di calore estrema in arrivo per la prossima settimana
Appare ormai molto probabile che il caldo in arrivo sull’Italia per la prossima settimana dovrebbe avere caratteristiche record, specie per il Centro-Sud. L’ondata di caldo iniziata circa una settimana fa si protrarrà dunque per almeno un’altra settimana. Il problema è che per il modello americano GFS il caldo inteso potrebbe protrarsi senza problemi anche nell’ultima decade di luglio portando così il mese sul podio dei più caldi di sempre. Un po’ meno pessimista l’europeo ECMWF che comunque mostrano caldo intenso almeno fino al penultimo weekend del mese.
CONTINUA A LEGGERE
Allerta caldo ecco le città coinvolte da questa ondata di calore
Il ministero della Salute ha evidenziato queste città per rischio caldo per la giornata di oggi 10 Luglio: bollino rosso su: Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo, Bollino ARANCIONE su: Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Campobasso, Messina. Bollino GIALLO su: Bolzano, Brescia, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Trieste. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.