Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte fase di maltempo, in arrivo la burrasca di fine Estate? Ecco i dettagli

Meteo – Forte fase di maltempo, in arrivo la burrasca di fine Estate? Ecco i dettagli

Condizioni meteo attuali

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano. La situazione sinottica attuale mostra l’anticiclone delle Azzorre in espansione verso nord-est, fino a congiungersi in serata con il potente anticiclone sulla Scandinavia, formando il cosiddetto Ponte di Woeikoff. Questo processo porterà all’isolamento della saccatura depressionaria, che si estende dall’Islanda fino all’Europa occidentale, con un nucleo di aria più fredda in quota sulle Isole Britanniche, ma con effetti estesi fino al Mediterraneo occidentale. In Italia, ciò si tradurrà in un po’ di instabilità, con acquazzoni e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane, prevalentemente sulle Alpi, sull’Appennino settentrionale e nelle zone interne del Centro-Sud. Le temperature saranno generalmente superiori alla media di 2-4 gradi, in particolare sui settori orientali.

 

Focus maltempo per la giornata di domani

Domani è previsto un peggioramento delle condizioni meteo in Italia. La circolazione depressionaria, con aria molto fredda in quota, si sposterà dalle Isole Britanniche verso il Golfo di Biscaglia, coinvolgendo anche l’Italia. Questo porterà una fase di instabilità con acquazzoni e temporali molto intensi, inizialmente al Nord-Ovest, già dalla serata odierna, e in espansione domani su gran parte del Centro-Nord. Sono attesi fenomeni intensi, specialmente nel settentrione e sui settori tirrenici, con nubifragi particolarmente forti su Liguria e Piemonte. Le temperature subiranno un lieve calo al Centro-Nord, portandosi su valori in linea con le medie stagionali. Al Sud, qualche fenomeno isolato è atteso, ma le temperature resteranno 3-5 gradi sopra la media.

 

Meteo weekend: stabilità in partenza, a seguire nuove insidie?

Nel fine settimana, tra venerdì e sabato, la depressione con aria fredda in quota continuerà a stazionare sul Golfo di Biscaglia, favorendo l’espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo. Questo riporterà condizioni di stabilità e un aumento delle temperature in Italia, con cieli per lo più soleggiati e un rialzo termico che porterà le temperature nuovamente 4-6 gradi sopra le medie, con anomalie termiche positive fino a 8 gradi al Centro-Sud. Tuttavia, già domenica, l’arrivo di correnti più umide da ovest porterà piogge e temporali al Nord e sul medio versante tirrenico.

Break estivo in arrivo per la prossima settimana?

La prossima settimana potrebbe segnare una svolta definitiva verso la fine dell’estate. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo, la circolazione depressionaria con aria fredda in quota si sposterà dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, raggiungendolo entro metà settimana. Questo comporterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche in Italia, con maltempo diffuso da Nord a Sud e un calo delle temperature, che scenderanno su valori in media o leggermente sotto la media, soprattutto sui settori occidentali del Paese. Nella seconda parte della settimana, è previsto un ulteriore peggioramento con una nuova ondata di maltempo e un ulteriore calo delle temperature, segnando una netta rottura con la stagione estiva. Tuttavia, data la distanza temporale, è necessario attendere ulteriori aggiornamenti per avere maggiori certezze.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto