METEO - Forte GRANDINATA colpisce Sommacampagna, nel veronese: DISAGI e possibili DANNI a coltivazioni
METEO - Una violenta GRANDINATA si è abbattuta ieri a Sommacampagna, in Provincia di Verona, provocando ALLAGAMENTI, DISAGI e probabilmente anche qualche DANNO, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Mattinata di cieli perlopiù nuvolosi con rovesci sulle aree più occidentali
La giornata di oggi si è aperta con cieli parzialmente o molto nuvolosi sullo stivale e rovesci perlopiù di debole o moderata intensità che stanno attualmente interessando le aree più occidentali del Paese. Nonostante questo tuttavia il clima appare piuttosto caldo e le temperature si attestano già ben oltre i +20°C sulle regioni meridionali, su valori comunque piuttosto miti altrove. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Saccatura in affondo sui quadranti ovest del Mediterraneo
Fin dall'inizio di questa settimana un flusso di correnti instabili di natura atlantica ha interessato non solo la nostra Penisola, ma anche buona parte del Mediterraneo, con il maltempo che è andato a colpire duramente soprattutto la Spagna, dove qualche grandinata avrebbe procurato alcuni danni anche strutturali. L'affondo di queste correnti appare quest'oggi maggiormente pronunciato e centrato soprattutto sui quadranti ovest del Mediterraneo: ciò darà il via ad un visibile peggioramento delle condizioni meteo che riguarderà in primis le regioni settentrionali, dove tra pomeriggio e sera non sono esclusi dei nubifragi.
Forte grandinata si abbatte a Sommacampagna, nel veronese
Le condizioni di instabilità che da inizio settimana avvolgono la nostra Penisola, come scritto anche in precedenza, hanno portato alla formazione di grandinate anche violente che hanno interessato la Provincia di Verona nella giornata di ieri. Qualche giorno fa un evento simile aveva coinvolto il Molise, provocando allagamenti e disagi ad essi connessi; gli stessi effetti che, in maniera più o meno intensa, come vedremo nel prossimo paragrafo, si sono segnalati a Sommacampagna.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allagamenti e disagi, Zaia: “Protezione Civile regionale si prepari a decreto per stato di crisi"
Stando a ciò che si apprende dal sito “leggo.it" la violenta grandinata che ha colpito Sommacampagna e le campagne veronesi ad essa adiacenti, avrebbe provocato notevoli disagi riguardanti soprattutto allagamenti, ma avrebbe altresì procurato alcuni danni alle coltivazioni. Per questo motivo, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, avrebbe avvisato la Protezione Civile regionale di preparare un decreto per la dichiarazione dello stato di crisi in seguito ai danni riscontrati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Prevalente stabilità, ma con piovaschi in azione e altri in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 18:18
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04