Tempo torna stabile e asciutto in Italia
Gli effetti dell’Anticiclone africano in nuova espansione verso la nostra Penisola sono evidenti in queste ore grazie alla generale assenza di fenomeni, dopo che qualche isolato rovescio si era comunque attivato nel corso di questo pomeriggio sul basso versante tirrenico. Le condizioni meteo di conseguenza risultano generalmente stabili e asciutte e accompagnate da temperature che subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Generale stabilità anche in serata
Tempo che risulterà generalmente stabile e asciutto anche nelle prossime ore e per il resto della serata odierna, grazie ai suddetti effetti dell’Anticiclone africano in espansione verso il Mediterraneo. I cieli tuttavia si manterranno perlopiù nuvolosi sulle regioni meridionali, mentre al centro-nord insisteranno maggiori schiarite. Le temperature, inoltre, risulteranno in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Forte grandinata si è abbattuta nella notte a Portogruaro
Residuo maltempo ha interessato tuttavia nella notte alcune aree del Paese, tra cui quelle più nordorientali e più specificamente il Friuli Venezia Giulia. Qui sono state segnalate anche delle grandinate, come ad esempio a Portogruaro (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PORTOGRUARO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove sarebbero stati registrati dei danni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Danni alle coltivazioni, strade imbiancate
Stando a quanto si apprende dal sito “nuovavenezia.gelocal.it” le forti piogge e grandinate che nella notte si sarebbero abbattute a Portogruaro avrebbero causato diversi danni alle coltivazioni, oltre al danneggiamento di alcuni alberi. La grandine avrebbe creato anche imbiancato qualche strada, suggerendo un effetto ottico suggestivo e dai caratteri invernali. Non si registrano comunque e fortunatamente vittime e/o feriti legati all’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.