Generale stabilità in Italia
Le condizioni meteo appaiono in ulteriore miglioramento in queste ore in Italia: già nella prima metà di giornata i rovesci apparivano localizzati e circoscritti a specifiche aree del Paese, dove peraltro la Protezione Civile aveva non a caso diffuso un’allerta. Questa sera anche queste circoscritte eccezioni di maltempo hanno praticamente lasciato spazio alla stabilità, grazie ad un timido e temporaneo aumento di pressione sul Mediterraneo, come vedremo.
Pausa dal maltempo sarà breve
Tuttavia, la breve fase di stabilità inaugurata nella serata odierna durerà non più di una manciata di ore: l’aumento di pressione infatti oltre ad essere timido sarà anche temporaneo. A partire dalla giornata di domani giovedì 12 dicembre la risalita di una perturbazione dal continente africano permetterà l’ingresso dei primi rovesci sulle Isole Maggiori che assumeranno carattere prevalentemente sparso e presenteranno un’intensità mediamente moderata.
Violenta grandinata a Posillipo nelle scorse ore
Il maltempo si è abbattuto soprattutto nella Campania quest’oggi, con piogge e grandinate che hanno interessato in particolare il napoletano, investendo Posillipo. Fenomeni simili si sono tuttavia abbattuti anche nel Lazio nelle scorse ore, investendo in particolare Anzio dove la grandine ha persino accumulato. Anche nel caso di Posillipo, come vedremo nel prossimo paragrafo, il fenomeno avrebbe regalato uno scenario invernale, imbiancando il paesaggio.
Sembra neve, ma non lo è
Stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it” la violenta grandinata che ha interessato i quartieri collinari di Napoli e in particolare Posillipo avrebbe imbiancato il paesaggio, dando l’illusione della neve, cosa che evidentemente non è stata, a causa delle temperature relativamente elevate per dare origine a questo fenomeno. L’evento avrebbe comunque avuto delle ripercussioni importanti sul traffico veicolare, con le automobili costrette a marciare a passo d’uomo a causa del manto stradale scivoloso. Ad ogni modo, non si registrano, fortunatamente, vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.