METEO - Forte MALTEMPO al nord nell'ultimo WEEKEND di aprile. Vediamo le zone più colpite, con possibili NUBIFRAGI

METEO - Forte maltempo in arrivo al nord nella serata di sabato con locali nubifragi. Andiamo a vedere dove.

Maltempo in arrivo in Italia nei prossimi giorni - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile sull'Italia centro-settentrionale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano. Correnti umide provenienti dai quadranti sud-occidentali stanno portando portando tempo instabile sulle regioni centro-settentrionali. Una vasta saccatura si è estesa dall'Europa nord-orientale fin sulla Penisola Iberica e sul suo bordo orientale vengono trasportati vari impulsi instabili che a più riprese colpiscono il centro-nord Italia. Condizioni meteo più stabili invece al sud, dove l'avvezione di aria calda dal continente africano porterà temperature tipiche dell'estate.

Previsioni meteo sull'Italia

Come appena detto, nella giornata odierna avremo condizioni meteo instabili al centro-nord, con piogge anche intense. Nella mattina le regioni più colpite dalle precipitazioni saranno quelle centrali, mentre dalle ore pomeridiane il maltempo più intenso si sposta sulle regioni settentrionali, con piogge diffuse su tutto il nord e possibili acquazzoni. Anche la giornata di domani vedrà piogge sparse al centro-nord, più intense sul Triveneto. Ma è nella giornata di sabato che arriverà il peggioramento più intenso. Andiamo prima a vedere la causa con l'evoluzione sinottica per il weekend.

Il weekend della Festa dei Lavoratori sarà caratterizzato da caldo al sud e maltempo al nord – Centro Meteo Italiano

Saccatura in approfondimento e in moto verso l'Italia

Nel corso delle ore, la vasta saccatura che dalla Penisola Scandinava si estende verso l'Europa occidentale, andrà ad approfondirsi sulla Penisola Iberica e inizierà a traslare verso avvicinandosi lentamente alla penisola italiana. Un minimo di pressione dalle Isole Baleari è diretto verso il nord Italia ed arriverà sulle regioni settentrionali nella seconda parte della giornata di sabato, portando un forte peggioramento delle condizioni meteo, con piogge intense, forti rovesci e temporali. Possibili allagamenti e nubifragi. Vediamo le zone più colpite

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte maltempo al nord nella serata di sabato

Il maltempo inizierà a colpire già dalla mattina sulle regioni nord-occidentale, con piogge sparse a tratti anche intense. Nel corso delle ore si sposterà lentamente verso est, con il grosso del maltempo che colpirà in serata sulla Lombardia settentrionale. Nella serata del Primo Maggio, su tutta la Lombardia settentrionale, il modello matematico ECMWF vede piogge molto abbondanti, con quantità di pioggia fino a quasi 40 mm in 6 ore. Con queste precipitazioni saranno possibili dei disagi a causa di locali allagamenti. Molto più importanti invece le precipitazioni viste dal modello COSMOME, con più di 40 mm di pioggia in 3 ore e più di 70mm in 6 ore. Quantità di pioggia veramente importanti, tali da provocare nubifragi. Anche il modello GFS vede precipitazioni molto importanti, fino a 25 mm in 3 ore e diffuse sia sulla Lombardia che sul Triveneto. Le piogge persisteranno anche nella nottata e sul Triveneto sono previste piogge intense anche nella giornata di domenica.  Pericolo nubifragi tra la serata di sabato e la notte su domenica quindi sulle zone sopra citate, ma piogge intense colpiranno anche le restanti regioni del nord e parzialmente quelle del centro. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo agli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.