Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo al Nord tra domani e giovedì con temporali diffusi e rischio nubifragi su queste regioni

Meteo - Circolazione depressionaria colma di aria più fresca estende la sua influenza sull'Europa centro-occidentale tra domani e giovedì portando maltempo intenso e diffuso al Nord Italia

Meteo – Forte maltempo al Nord tra domani e giovedì con temporali diffusi e rischio nubifragi su queste regioni
Maltempo sull'Italia con piogge intense e rischio nubifragi

Situazione sinottica sull’Italia e sull’Europa

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria presente a ridosso dell’Europa occidentale, mentre un piccolo promontorio anticiclonico è presente sul Mediterraneo centro-orientale e fino ai Balcani. Configurazione barica che favorisce la risalita di correnti sud-occidentali verso il Mediterraneo centro-occidentale, che al Nord risulteranno anche molto umide e instabili a causa di una maggiore componente atlantica, portando maltempo specie tra domani e mercoledì.

Forte maltempo al Nord tra domani e giovedì con rischio nubifragi

Le correnti umide e instabili interesseranno il Nord Italia in questi giorni della settimana. Piogge attese anche nella giornata odierna, specie al Nord-Ovest e lungo l’arco alpino, ma il clou del maltempo è atteso tra domani e giovedì. Giornata di domani che vedrà infatti acquazzoni e temporali diffusi su gran parte del settentrione, con possibili anche dei fenomeni a carattere di nubifragio, soprattutto sui settori settentrionali tra Piemonte e Lombardia e sul Veneto. Temporanea attenuazione del maltempo tra la notte e la mattinata di giovedì, poi nuovamente acquazzoni e temporali diffusi su gran parte delle regioni settentrionali, con ancora possibili fenomeni a carattere di nubifragio specie tra Veneto e Friuli. Maltempo che poi dovrebbe allentare la presa da venerdì.

Avvezione calda dal nord Africa verso l’Italia meridionale

Le correnti sud-occidentali che raggiungeranno il Sud Italia, avranno minore componente atlantica e proveranno dal nord Africa, portando con se aria piuttosto calda. Attese infatti anomalie termiche positive anche di oltre 10°C soprattutto all’estremo Sud. Prossimi giorni infatti con massime diffusamente sopra i 25°C al Centro-Sud, con picchi di 30°C o anche superiori soprattutto su Sicilia e tra Basilicata e Puglia. sulle regioni centrali è atteso comunque il passaggio anche di qualche nube.

Migliora da venerdì ma con possibili nuove piogge nel weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella giornata di venerdì le condizioni meteo tenderanno a migliorare anche al settentrione, con tempo più asciutto ed ampie schiarite e soprattutto le temperature massime ritornerebbero su valori di stampo primaverile. Ma nel weekend potrebbe esserci la risalita di un a blando minimo dal nord Africa verso il mediterraneo centrale, portando entro la serata di sabato piogge ed acquazzoni soprattutto sulla Sardegna e sulle regioni centrali e domenica su gran parte del Centro-Nord. Ovviamente si tratta di una tendenza con ancora molta incertezza. Non ci resta dunque che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto