Meteo - Forte maltempo atteso in Italia nei prossimi giorni con possibilità di nubifragi su queste regioni
Meteo - Circolazione depressionaria con aria più fredda in quota in isolamento sul Mediterraneo porterà maltempo anche intenso al Sud Italia con rischio nubifragi
Guarda la versione integrale sul sito >
Circolazione depressionaria in isolamento sul Mediterraneo
Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria in movimento sul Mediterraneo, dove nel corso delle prossime ore tenderà asd isolarsi una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota. Goccia fredda che tenderà a muoversi lentamente verso est, fino a raggiungere la Penisola Balcanica tra venerdì ed il weekend, rinnovando condizioni di tempo instabile sull'Italia per diversi giorni.
Forte maltempo soprattutto al Sud con possibili nubifragi
Circolazione depressionaria che tra domani e giovedì tenderà ad approfondirsi sul Mediterraneo centrale, richiamando correnti umide e instabili dai quadranti meridionali sul Sud Italia e aria più fresca da nord-est soprattutto sull'Italia centro-settentrionale. Questo porterà maltempo anche intenso al Sud sulla Sicilia e sul medio versante adriatico, con acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi e con la possibilità di locali nubifragi specie sulle regioni ioniche. Inoltre, l'ingresso di aria più fresca porterà anche delle nevicate fino a quote medie in Appennino. Locali fenomeni non mancheranno anche sul resto del Centro-Nord, ma soprattutto da instabilità di stampo pomeridiano.
Meteo Weekend.
Impulso polare nel weekend e nuovo peggioramento atteso sulla nostra Penisola
Principali modelli che sembrano andare nella direzione di un nuovo peggioramento meteo nel corso dell'ultimo weekend di marzo in Italia. Un vortice polare in fase di cedimento potrebbe infatti inviare un impulso di aria polare proprio sul Mediterraneo centrale. Presto per i dettagli sulle precipitazioni, che dipendono molto dalla traiettoria, ma aumentano le probabilità che il prossimo fine settimana possa essere freddo e instabile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo aprile: inizio del secondo mese di primavera con aria fredda sul Mediterraneo?
Ultimi aggiornamenti dei modelli che tra la fine di marzo e l'inizio di aprile mostrano un'evoluzione meteo piuttosto dinamica, tipica della primavera ma forse dal sapore quasi invernale. Potremmo infatti vedere ancora affondi di aria fredda verso il Mediterraneo, di estrazione artica o polare. Primi giorni di aprile ancora distanti ma la tendenza sembra orientata verso una recrudescenza del freddo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Aprile – Tendenza a lungo termine che vede temperature sopramedia e precipitazioni in media
28 Marzo 2025 | ore 15:37
Meteo domani 29 marzo: weekend che parte con tempo instabile in Italia, ecco dove piogge e temporali
28 Marzo 2025 | ore 14:28
Meteo Roma – tempo instabile con piogge e acquazzoni, da domenica in arrivo giornate più primaverili
28 Marzo 2025 | ore 10:57