Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO atteso sulle regioni adriatiche con PIOGGE, TEMPORALI e locali NUBIFRAGI. I dettagli

Meteo - Goccia fredda porta maltempo autunnale al Centro-Sud con possibili nubifragi sulle regioni adriatiche

METEO – Forte MALTEMPO atteso sulle regioni adriatiche con PIOGGE, TEMPORALI e locali NUBIFRAGI. I dettagli

Situazione meteo in Italia

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri una goccia fredda si è isolata da una saccatura in estensione dal mare del Nord ed ha raggiunto il Mediterraneo centrale. Questa porterà tempo instabile anche nei prossimi giorni e clima fresco. Piogge e temporali colpiranno il Centro-Sud, localmente anche molto intense su alcune regioni e di questo parleremo in maggiore dettaglio nell’ultimo paragrafo, mentre il tempo sarà più stabile al Nord. Vediamo ora la possibile evoluzione meteo.

Nuova goccia fredda in arrivo nel weekend

Evoluzione sinottica che mostra per il fine settimana l’anticiclone delle Azzorre elevarsi in Atlantico fino alle Isole Britanniche e Scandinavia. Questo bloccherà i tipici flussi zonali ed una nuova goccia fredda dall’Europa orientale sarò in grado di raggiungere la Penisola Italiana. Nuovo peggioramento in vista quindi per l’Italia con piogge e temporali specie al Centro-Sud ed ingresso di aria più fredda dai quadranti orientali che potrebbe far tornare la neve a quote medie anche sull’Appennino settentrionale.

Arriva il freddo la prossima settimana

Distanza temporale ancora molto ampia e si tratta quindi solamente di una tendenza, ma i principali modelli matematici mostrano un rinforzo dell’anticiclone di natura azzorriana sulle Isole Britanniche con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa e questo favorirà la discesa dalla Scandinavia di una saccatura depressionaria colma di aria fredda verso Europa orientale e Penisola Balcanica, con l’Italia parzialmente coinvolta. Questo porterà ancora tempo instabile al Centro-Sud con piogge e temporali ma soprattutto porterà un generale crollo termico, con clima quasi invernale e ritorno della neve fino a circa 1200-1300 metri di quota sull’Appennino Abruzzese. Torniamo ora al maltempo di questi giorni.

CONTINUA A LEGGERE​

Maltempo intenso sulle regioni adriatiche

Focus maltempo – Come detto in precedenza la goccia fredda ha raggiunto l’Italia centro meridionale portando instabilità su queste regioni con piogge e temporali. Ma saranno le regioni adriatiche quelle maggiormente interessate dal maltempo con piogge intense e temporali. Sia per GFS che ECMWF fenomeni molto intensi sono attesi nella giornata odierna sulle Marche, dove localmente potranno assumere carattere di nubifragio con quasi 100 mm di pioggia attesi tra la mattinata e il pomeriggio. Anche nelle zone interne dell’Abruzzo locali nubifragi sono attesi nel pomeriggio dove rovesci e temporali potranno scaricare oltre 50 mm di pioggia in 3 ore. Anche nella giornata di domani le regioni adriatiche verranno colpite da forte maltempo con fenomeni più intensi questa volta su Abruzzo e Molise, dove saranno possibili locali nubifragi. In questi due giorni le piogge non risparmieranno comunque anche la Campania, la Basilicata, la Calabria e  i settori settentrionali della Sicilia, il tutto in un clima molto fresco per il periodo con temperature sotto media. Nella giornata odierna fenomeni localmente anche intensi interesseranno anche i settori meridionali della Romagna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto