METEO - Forte MALTEMPO con GRANDINE e TEMPORALI si è abbattuto a Latina e Provincia, DANNI ai raccolti

METEO - Nella sera di mercoledì un violento TEMPORALE con GRANDINE si è abbattuto a Sermoneta e successivamente a Latina Scalo: DANNI alle colture, i dettagli

Forte grandinata su Milano, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo generale sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili nella giornata odierna, fatta eccezione per qualche isolato rovescio che nel pomeriggio ha interessato la Puglia. Tale stabilità è accompagnata da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e si inserisce in un contesto climaticamente molto freddo, soprattutto se relazionato al periodo, a causa di correnti più fredde in ingresso dai quadranti settentrionali.

Alle porte di un weekend perlopiù stabile, ma con qualche eccezione di maltempo

Stiamo dunque assistendo nella giornata odierna ad uno stop dal maltempo che nei passati giorni comunque qualche disagio e qualche danno lo aveva portato, come vedremo anche nel presente editoriale. Tale pausa risulterà tuttavia breve: nonostante si prospetti infatti una nuova spinta dell'Alta pressione azzorriana sulla nostra Penisola nel weekend ormai alle porte, persisteranno infiltrazioni di correnti più fredde e instabili provenienti proprio dal settore balcanico responsabili della formazione di qualche pioggia (scopri dove).

Forte maltempo ha flagellato il pontino due giorni fa

Concentrandoci in particolare su quanto avvenuto un paio di giorni fa, il forte maltempo si sarebbe abbattuto nel Lazio e in particolare il cuore dell'area pontina. Un violento nucleo temporalesco si sarebbe infatti originato in loco e avrebbe colpito svariate zone del latinense (compreso il capoluogo, come vedremo nel prossimo paragrafo) anche con grandine. L'attività elettrica, piuttosto spiccata, era visibile a decine di chilometri di distanza. Si è segnalato qualche danno. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI LATINA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte grandinata a Sermoneta e poi a Latina Scalo

Stando a quanto si apprende dal sito “ilmessaggero.it" la grandine, grande anche quanto nocciole, si sarebbe segnalata prima in quel di Sermoneta e poi a Latina Scalo. Stando a quanto si apprende dalle segnalazioni del posto, qualche danno si è comunque rinvenuto per quanto concerne i raccolti e solamente loro: gli abitanti infatti avrebbero chiuso gli avvolgibili per evitare danni ai vetri delle finestre. Non si registra pertanto la presenza di vittime e/o feriti fortunatamente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.