Bel tempo in atto in Italia
La settimana corrente va chiudendosi caratterizzata dagli effetti di un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana padrone del Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo pertanto fin dalle prime ore della notte odierna appaiono generalmente stabili e asciutte e associate a cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti sulle aree più occidentali dello stivale e in particolare sull’alto versante tirrenico. Clima che, peraltro, risulta mite, con temperature già oltre la media.
Prossimi giorni ancora stabilità e bel tempo con temperature in aumento
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo si manterranno ancora una volta stabili e asciutte e tale situazione si protrarrà almeno fino a tutta la prima parte della settimana ormai subentrante. Questo a causa di un ulteriore rafforzamento della struttura anticiclonica sul Mediterraneo centrale, con le temperature che continueranno ad aumentare in maniera graduale, ma costante, con valori che spesso risulteranno sopra media anche di alcuni gradi in alcune zone del Paese.
Forte maltempo nel mondo
Mentre sulla nostra Penisola si assiste a condizioni meteo di generale stabilità, l’ultimo periodo per il mondo è stato particolarmente tormentato a livello di maltempo. Ieri infatti violenti piogge hanno provocato inondazioni e, purtroppo, anche un morto nell’isola di Creta, mentre nelle scorse ore spiccata instabilità ha coinvolto anche gli Stati Uniti e in particolare l’Arizona, qui con grandine: ci sono danni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Contee di Pinal e Maricopa le più colpite
Stando a quanto si apprende dal sito “azfamily.com” piogge e grandinate hanno interessato nelle scorse ore diverse aree dell’Arizona, provocando qualche danno e black-out. In particolare, 4.589 utenze avrebbero segnalato delle interruzioni di corrente dovute al transito del forte maltempo. Le Contee comunque che hanno risentito di più di quest’evoluzione e dove si registrano pertanto i maggiori danni sono quelle di Pinal e Maricopa: tuttavia, fortunatamente, non si registrano vittime e/o feriti legati al fenomeno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.