Meteo - Forte maltempo con grandine ha investito nelle scorse ore Pomarance imbiancando il paesaggio: i dettagli

Meteo - L'afflusso di correnti perturbate ha determinato ancora maltempo quest'oggi: violenta grandinata a Pomarance, paesaggio tutto imbiancato. I dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Quadro ancora perturbato sull'Italia

Le condizioni meteo si mantengono ancora una volta perturbate sulla nostra Penisola a causa dell'afflusso persistente di correnti più umide e instabili di origine polare marittima, con piogge e rovesci che quest'oggi si sono centrati principalmente al centro-sud, mentre il tempo è rimasto relativamente più stabile e asciutto sulle regioni settentrionali, dove si è aperta persino qualche schiarita. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie appaiono in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Ultimi giorni di maltempo

I prossimi giorni e fino ad almeno la metà della settimana corrente le condizioni meteo appariranno mediamente perturbate, con rovesci isolati o sparsi che si concentreranno questa volta maggiormente nei settori interni del centro-sud, con occasionale attività elettrica specie nelle ore pomeridiane. A seguire un miglioramento si instraderà sulla nostra Penisola grazie all'espansione dell'Anticiclone sul Mediterraneo centrale.

Forte maltempo nelle scorse ore, con grandinate

Condizioni di forte maltempo hanno interessato la nostra Penisola nelle scorse ore, con la Toscana tra le regioni più colpite dall'instabilità: episodi di grandine hanno infatti coinvolto in particolare Pomarance (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI POMARANCE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), in provincia di Pisa, imbiancando totalmente il paesaggio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Imbiancata Pomarance come fosse neve

Stando a quanto si apprende dal sito “iltirreno.it" grandinate anche intense si sono abbattute nella notte di oggi a Pomarance, nel pisano, imbiancando il paesaggio. I cittadini si sarebbero infatti svegliati in mattinata trovando le strade imbiancate in particolare nei dintorni delle colline Metallifere, come fosse neve. Dopo l'illusione iniziale è stato immediatamente chiaro che si trattava di grandine, date anche le temperature decisamente troppo elevate perché fiocchi di neve potessero raggiungere il suolo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.