Meteo - Forte maltempo con grandine si è abbattuto nella notte nel Salento: danni e allagamenti, i dettagli
Meteo - Il maltempo nella notte ha raggiunto anche il Salento con grandinate e nubifragi, che hanno provocato danni anche ingenti e allagamenti: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone in arretramento, ne approfittano le correnti di maltempo
Già dal Weekend appena trascorso e, ancor di più a partire dalla giornata di ieri, l'Anticiclone africano appare in notevole arretramento approfittando della discesa di una saccatura depressionaria di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. Tale evoluzione ha assicurato condizioni di maltempo perlopiù sparso sull'Italia e più diffuso al nord, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto, appaiono inoltre in sensibile diminuzione.
Anche oggi maltempo in Italia
Per effetto delle suddette correnti atlantiche sul Mediterraneo centrale le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono ancora oggi complessivamente instabili, con nuclei di maltempo sparsi o isolati centrati soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Non a caso la Protezione Civile aveva diramato un'allerta valida per oggi. In questo contesto il clima appare tutt'altro che estivo, con temperature di alcuni gradi inferiori alla media del periodo.
Maltempo con grandine nella notte nel Salento
Fin dalle prime ore della notte la giornata odierna risulta contrassegnata da condizioni a tratti spiccatamente instabili, con il fronte di maltempo che ha raggiunto il Salento (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI LECCE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Qui i fenomeni, oltre a risultare localmente anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio, sono stati accompagnati anche da grandinate, che non hanno mancato di portare danni e disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Danni alle automobili e ai dehors dei ristoranti e dei bar; strade e campagne allagate
Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it" il violento maltempo accompagnato da grandinate che nella notte si è abbattuto sul Salento avrebbe provocato danni ingenti e che avrebbero coinvolto i parabrezza delle macchine, oltre che ai dehors dei ristoranti e dei bar (bucando tavoli e sedie esterni di plastica). La grandine ha danneggiato considerevolmente anche le coltivazioni, mentre i nubifragi hanno provocato l'allagamento di strade e campagne. Fortunatamente, non si registrano vittime e/o feriti direttamente legati all'evento di maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00