METEO - Forte MALTEMPO con NUBIFRAGI, ALLUVIONI lampo e danni ingenti in Sicilia; il video
METEO - Ondata di maltempo ha colpito venerdì 30 settembre la Sicilia. Nubifragi ed alluvioni lampo in particolare tra le provincie di Trapani e Palermo con accumuli anche superiori ai 100 mm. Da oggi deciso miglioramento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ondata di maltempo sull'Italia in via di esaurimento
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L'ultima parte del mese di settembre ha fatto registrare un deciso peggioramento del tempo sull'Italia. Una vasta saccatura sul centro Europa ha favorito l'ingresso sul Mediterraneo centrale di umide ed instabili correnti occidentali. I fenomeni, a causa di un mar Mediterraneo ancora molto caldo, sono risultati particolarmente intensi con nubifragi lampo, alluvioni e trombe d'aria. In questo avvio di ottobre il tempo risulterà ancora localmente instabile, ma si andrà incontro ad un periodo più
Maltempo ieri in Sicilia, forti temporali hanno interessato i settori occidentali
Giornata di forte maltempo quella di venerdì 30 settembre per la Sicilia. L'Isola è stata infatti interessata da forti temporali, specie sui settori centro-occidentali, che hanno determinato nubifragi ed alluvioni lampo. La configurazione sinottica presente sul Mediterraneo ha favorito lo sviluppo di strutture temporalesche particolarmente violente sull'Isola; una linea di confluenza delle correnti al suolo, tra il flusso da Scirocco presente sul sud Italia e la ventilazione da Maestrale in ingresso sulla Sardegna, unitamente a condizioni atmosferiche favorevoli ai moti ascensionali, hanno determinato lo sviluppo di strutture temporalesche tra la notte e la serata di ieri. Le precipitazioni sono state molto abbondanti, grazie anche ad un trasporto di vapor acqueo (IVT) dalle latitudini subtropicali piuttosto elevato, con accumuli localmente fino a 100 mm!
Alluvione lampo tra le provincie di Trapani e Palermo, caduti oltre 100 mm di pioggia
Le provincie di Trapani e Palermo sono state le più colpite dal maltempo e dalle precipitazioni abbondanti. Un vero e proprio nubifragio ha interessato in particolare le aree tra Mazara del Vallo ( 78.4 mm), Corleone (97.8 mm), Caccamo e Contessa Entellina ( 107.4 mm) con allagamenti e danni. Secondo il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS) la stazione meteorologica di Contessa Entellina ha fatto registrare il suo massimo valore di intensità oraria con i 65.4 mm registrati tra le 20.00 e le 21.00, mentre l'intensità istantanea ( Rain Rate) ha toccato i 211,2 mm/h tra le 20.20 e le 20.25. Allagamenti diffusi con le strade divenute dei veri e propri fiumi di fango ed acqua; decine gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti e portare soccorso a persone rimate intrappolate nei sottopassi allagati. Per il maltempo un autobus di linea si è ribaltato ( qui per approfondimenti) causando feriti, ma fortunatamente nessuna vittima. Nella prossima pagina vediamo la tendenza meteo ed un video del nubifragio che ha colpito ieri la Sicilia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo in miglioramento dopo il maltempo di ieri
La quiete dopo la tempesta. Le condizioni meteo volgono verso un deciso miglioramento sulla Sicilia, dopo il maltempo che ha colpito l'Isola nella giornata di venerdì. Oggi avremo infatti ampi spazi di sereno sui settori sud-occidentali dell'Isola, mentre nubi più compatte potranno addossarsi nel messinese tirrenico con qualche goccia di pioggia residua. Attenzione al forte vento, in rotazione da Maestrale, con raffiche anche superiori ai 50-60 km/h. Da domani arriva l'alta pressione con tempo stabile nei prossimi giorni, salvo il passaggio di innocui addensamenti, con temperature in ripresa. In basso un video del nubifragio che ha interessato ieri diverse aree della Sicilia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08