METEO - Forte MALTEMPO con NUBIFRAGI e tempesta di GRANDINE con chicchi come palle da golf nel Albate
Meteo - Forte maltempo al Centro-Nord nella giornata di ieri con nubifragi e grandinate intense, ma ora si va verso un miglioramento
Guarda la versione integrale sul sito >
Flusso umido e instabile sul Mediterraneo
Nella giornata di ieri, come era stato anticipato nei giorni precedenti, l'Italia centro-settentrionale è stata interessata da forte maltempo. Questo perché l'avvicinamento di una depressione atlantica verso l'Europa centrale ha fatto cedere il promontorio di alta pressione sul Mediterraneo, permettendo cosi l'arrivo di un flusso di correnti umide e instabili dai quadranti occidentali. Fenomeni che localmente sono risultati molto intensi, con locali nubifragi, persino un tornado e grandinate intense come quelle del Comasco, come vediamo di seguito.
Grandinata intensa nel Comasco con chicchi come palle da golf e locali nubifragi
Come abbiamo appena detto, il maltempo di ieri ha portato fenomeni molto intensi sull'Italia centro-settentrionale, con la provincia di Como che ora conta i danni. Come riporta il sito “comocity.it", nella notte tra mercoledì e giovedì il forte maltempo si è abbattuto su Como e provincia con grandinate intense e nubifragi. Ad Albate si è verificata una vera e propria tempesta di grandine, con chicchi anche di grandi dimensioni. In alcune zone i chicchi erano grandi come palline da golf ed hanno colpito intensamente le auto e provocato la rottura dei vetri. La zona di Blevio, già colpita dall'alluvione lo scorso anno, è stata invasa di fango e detriti a causa dei fenomeni a carattere di nubifragio. Fortunatamente nella giornata odierna le condizioni meteo nella zona tenderanno a migliorare e cosi anche nei prossimi giorni, come possiamo vedere di seguito.
Residue precipitazione nel weekend e calo termico per tutta la Penisola
Circolazione depressionaria in spostamento verso l'Europa orientale nel corso del secondo weekend di settembre. Questa muoverà ancora correnti umide occidentali sull'Italia che porteranno condizioni meteo localmente instabili specie al Centro-Nord nella giornata di Sabato. Tempo generalmente più asciutto invece per Domenica. Per quanto riguarda le temperature avremo un calo termico che raggiungerà anche il Sud Italia portando clima più gradevole con valori in linea con le medie su tutta la Penisola.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana ondata ci caldo confermata specie per il Centro-Sud
All'inizio della prossima settimana principali modelli che mostrano una saccatura depressionaria affondare ancora una volta ad ovest della Penisola Iberica. Condizioni meteo che si faranno di nuovo estive sull'Europa occidentale con temperature sopra media anche di 10-12 gradi sulla Francia. Bolla calda che nei giorni seguenti si sposterà anche sul Mediterraneo centrale portando anche qui valori di temperatura ben al di sopra delle medie specie al Centro-Sud. Correnti umide dovrebbero però portare un nuovo peggioramento meteo a seguire a partire dal Nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29