METEO - Forte MALTEMPO con NUBIFRAGI e violente RAFFICHE di VENTO flagellano Milano: rischio DANNI, i dettagli
METEO - Forte ONDATA di MALTEMPO sferza il nord ITALIA, con NUBIFRAGI accompagnati da violente RAFFICHE di VENTO e qualche GRANDINATA a Milano: ci sono ALLAGAMENTI e rischio di qualche DANNO, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia spaccata a metà tra il maltempo e il caldo africano
L'arretramento dell'Alta pressione di origine africana sulla nostra Penisola ha spaccato a metà l'Italia dal punto di vista meteorologico: il ritorno di piogge e temporali localmente anche intensi riguarda infatti le regioni settentrionali dove qualche disagio è stato arrecato come vedremo nel presente editoriale, mentre al centro-sud la situazione è diametralmente opposta, con le condizioni meteo che appaiono generalmente stabili e accompagnate da temperature ovunque oltre la media del periodo e tipiche del periodo estivo.
Prossime ore maltempo con piogge e temporali insistenti al nord
Il maltempo non è tuttavia destinato ad esaurirsi in serata, quando le piogge e i temporali, talvolta con grandine, potrebbero continuare a colpire alcuni settori del nord Italia (scopri quali) con calo termico al passaggio dei fenomeni, tanto più marcato quanto più intensi saranno quest'ultimi. Condizioni meteo che si manterranno invece più stabili e asciutte sulle regioni centro-meridionali dove insistono gli effetti portati da un campo di Alta pressione di matrice subtropicale.
Violento maltempo flagella Milano e la Lombardia
Una ondata di maltempo per certi versi violenta sta dunque interessando le aree più settentrionali della Penisola in queste ore a causa di un arretramento del campo di Alta pressione. Tra le altre, nelle scorse ore la città di Milano è stata quella nel mirino dei forti temporali e qualche grandinata, con il rischio di qualche danno, con fenomeni intensi anche in altre zone della Lombardia. In serata peraltro le condizioni meteo non tenderanno a migliorare, stando anche a quanto prospettato dai principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allagamenti e rischio di qualche danno a Milano
Stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it" nelle scorse ore un violento nubifragio con associate qualche grandinata e forti raffiche di vento avrebbero sferzato la città di Milano, dove si temerebbero danni anche infrastrutturali secondo il medesimo sito. Stando a quanto si apprende invece dal sito “milanotoday.it" qualche allagamento si è registrato negli scantinati e persino nelle abitazioni. Diversi (circa una trentina) gli interventi dei Vigili del Fuoco, che si adoperano anche per rimuovere piante e alberi caduti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00