Maltempo avvolge la nostra Penisola
Da qualche giorno la nostra Penisola è tornata ostaggio del maltempo di stampo atlantico, grazie all’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale che ha spezzato un predominio anticiclonico durato per oltre un mese. Il peggioramento è pertanto accompagnato anche da un calo delle temperature sensibile, ma che vale il rientro nella media del periodo o leggermente al di sotto della stessa nella maggior parte dei casi.
Prossime ore ancora condizionate dal maltempo
Le prossime ore saranno ancora compromesse dal maltempo su buona parte della nostra Penisola grazie alla persistente affluenza di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale. I fenomeni risulteranno perlopiù sparsi e localmente intensi, con temperature che in questo contesto confermeranno una generale diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Forte maltempo ha investito Viareggio nelle scorse ore
Tra le regioni maggiormente colpite dall’instabilità spicca sicuramente la Toscana, con piogge e temporali a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno investito Viareggio nelle scorse ore (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI VIAREGGIO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). La fenomenologia ha fatto sì che si generasse qualche disagio legato soprattutto ad allagamenti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Allagata la passeggiata, volati anche alcuni cornicioni. Interviene la Polizia Municipale
Stando a quanto si apprende dal sito “lanazione.it” il violento maltempo che nelle scorse ore ha travolto Viareggio avrebbe allagato completamente la passeggiata, un fenomeno che per la verità non sembrerebbe nuovo agli occhi dei residenti: in passato anzi l’acqua avrebbe raggiunto persino alcuni negozi provocando dei danni. Non è il caso odierno, in cui a destare apprensione sono stati soprattutto alcuni cornicioni staccatisi dai terrazzi. Intervenuta la Polizia Municipale a mettere in sicurezza alcuni tratti della città, in cui non si registrano comunque e fortunatamente vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo tutt’ora in corso e per cui sarebbero stati annullati anche diversi eventi pubblici.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.