Forte peggioramento in atto sulle aree più meridionali dello stivale
Nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono in sensibile peggioramento sulle aree più meridionali del Paese a causa della risalita di una perturbazione dal continente africano, alimentata dalle preesistenti correnti più fredde e instabili di matrice artica. Piogge e temporali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, imperversano pertanto sulle Isole Maggiori e sulla Calabria, dove la Protezione Civile aveva già ieri diffuso la massima allerta.
Tempo più stabile e asciutto altrove
Altrove le condizioni meteo non solo appaiono più stabili e asciutte, ma risultano anche accompagnate dalla presenza di cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Il centro-nord conferma pertanto la stabilità già osservata nei passati giorni, con temperature che in questo contesto non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora maltempo e nubifragi
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo continueranno a rimanere perturbate nelle medesime aree già interessate dall’instabilità fino a questo momento. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, saranno possibili temporali e nubifragi nelle aree esposte allo scirocco di Sicilia, Sardegna e Calabria, con fenomeni in alcuni casi incessanti: la perturbazione entra nel vivo.
Più stabile altrove e con temperature stazionarie
Di base, il quadro meteorologico non subirà variazioni in serata, con le condizioni meteo che si confermeranno stabili e asciutte sul resto della Penisola. I cieli si manterranno perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti sulle regioni meridionali. Nessuna novità è prevista anche sotto il profilo termico: le temperature si manterranno infatti sui valori registrati nelle precedenti 24 ore in tutta Italia, con fisiologiche fluttuazioni mediamente al rialzo, specie al sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.