Meteo - Forte maltempo con nubifragi nelle scorse ore in Romagna: allagamenti ed evacuazioni, i dettagli
Meteo - Forte maltempo ha sferzato in mattinata la Romagna: oltre un centinaio di interventi dei Vigili del Fuoco in provincia di Forlì-Cesena, decine di nuclei familiari evacuati. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità ancora insidiosa per l'Italia
La giornata odierna è stata ed è caratterizzata tutt'ora dal transito intermittente di alcuni rovesci che hanno interessato soprattutto il versante occidentale italiano senza tuttavia risparmiare le Marche e la Romagna, dove non sono peraltro mancati dei disagi, come vedremo nel presente editoriale, e dove l'allerta della Protezione Civile era arancione. Tutto questo a causa di una circolazione depressionaria di matrice artica peraltro responsabile di un generale contenimento delle temperature all'interno della media del periodo.
Prossime ore ancora maltempo sul settore tirrenico
Nel corso delle prossime ore l'afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice artica determineranno l'ingresso insistente di isolati rovesci sparsi tra il Lazio e la Calabria tirrenica. Inoltre, qualche rovescio, nevoso a quote medie, si addenserà sulle Alpi e Prealpi piemontesi, specie del settore occidentale. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Forte maltempo ha sferzato nelle scorse ore la Romagna
Condizioni di forte maltempo hanno coinvolto nelle scorse ore, e più precisamente nel corso di questa mattina, la Romagna, colpendo principalmente la provincia di Forlì-Cesena (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FORLI', CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Decine sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco stando a quanto si apprende dal sito “adnkronos.com“.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allagamenti e decine di evacuazioni
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, il forte maltempo avrebbe causato l'allagamento di garage e scantinati nella provincia di Forlì-Cesena dove i Vigili del Fuoco avrebbero effettuato oltre un centinaio di interventi. Gli interventi hanno riguardato la messa in sicurezza di sottopassaggi allagati, il drenaggio in cantine e garage e anche l'evacuazione di decine di famiglie che avrebbero trovato temporanea sistemazione nel comune di Ravenna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Maltempo in espansione in Italia con neve in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile, ecco dove
12 Dicembre 2024 | ore 20:18
Meteo – Fronte freddo in transito nel Weekend, con rinnovato maltempo e calo termico con possibili nevicate
12 Dicembre 2024 | ore 19:53
Meteo – Nuova fase di maltempo in Italia con neve e possibili temporali anche intensi: i dettagli
12 Dicembre 2024 | ore 19:04