Meteo - Forte maltempo con nubifragi si abbatte a Salerno, causando allagamenti e disagi: i dettagli

Meteo - Un impulso polare ha determinato rinnovato maltempo quest'oggi con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio: disagi e allagamenti a Salerno, dove si è ingrossato il torrente Fusandola. I dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Impulso polare sull'Italia porta maltempo anche intenso

Un impulso polare determina un rinvigorimento delle condizioni di maltempo sulla nostra Penisola già dalle prime ore della notte odierna, quando la quota neve si è attestata su valori anche piuttosto bassi, ma in risalita nel corso della giornata. Piogge e occasionali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, hanno imperversato principalmente sulle regioni centro-settentrionali, senza risparmiare la Campania, laddove ha provocato allagamenti e disagi, come vedremo nel presente editoriale.

Prossime ore ancora di maltempo in Italia

Mentre le condizioni meteo tendono a migliorare al sud e gran parte del centro, piogge e rovesci insisteranno nella serata odierna sulle aree più settentrionali e sui settori centrali interni, con nevicate a quote di montagna sulle Alpi. Assenza di fenomeni sul resto dello stivale, con temperature che peraltro subiranno mediamente un netto aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore a causa dell'attivazione di un richiamo di correnti più miti.

Forte maltempo in Campania, nubifragi a Salerno

La Campania, insieme al Molise, è stata l'unica regione del sud Italia ad essere colpita dal maltempo nelle scorse ore. Piogge e temporali hanno infatti interessato in particolare Salerno (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI SALERNO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) dove hanno assunto a tratti carattere di nubifragio e dove si sono registrati diversi allagamenti e disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Allagamenti e disagi nel salernitano

Stando a quanto si apprende dal sito “lacittadisalerno.it" i fenomeni a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio che nelle scorse ore hanno interessato la città di Salerno hanno provocato disagi e allagamenti. La situazione è risultata critica soprattutto nei quartieri di Cappelle e Canalone, dove si sarebbe improvvisamente ingrossato il torrente Fusandole, che è comunque rimasto negli argini. Inevitabili le ripercussioni sul traffico per un evento che fortunatamente non ha provocato vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.