Meteo - Forte maltempo con nubifragi si è abbattuto nelle scorse ore a Matera, allagamenti e disagi
Meteo - Intenso nucleo di maltempo con nubifragi ha colpito nelle scorse ore Matera, con allagamenti e disagi e automobili in panne: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in gran parte stabile sull'Italia, ma non manca qualche nucleo di intenso maltempo
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte nella giornata odierna, anche se qualche nucleo di intenso maltempo si concentra principalmente nelle aree più interne del Paese, con locali nubifragi dovuti all'intrusione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie risultano in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore con un miglioramento in vista
Le condizioni meteo nel corso delle prossime ore tenderanno tuttavia a migliorare, in particolare lungo la dorsale appenninica, con qualche isolato nucleo di maltempo che insisterà sulle aree più settentrionali dello stivale, a causa dell'ingresso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica portate dal transito di una piccola goccia fredda. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Forte maltempo ha investito Matera nelle scorse ore
Piogge e temporali hanno investito nelle scorse ore in particolare Matera, oltre che il Piemonte, dove pure si sono verificati dei disagi importanti. Anche a Matera comunque i fenomeni sono risultati particolarmente intensi e a tratti a carattere di nubifragio, specie questo pomeriggio intorno alle 17. Tale evoluzione ha causato allagamenti e disagi ad essi collegati, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allagamenti nella zona dei Sassi
Stando a quanto si apprende dal sito “giornalemio.it" il violento maltempo e i nubifragi che nel pomeriggio hanno coinvolto Matera avrebbero provocato disagi e allagamenti anche pesanti, in particolare nell'area di Largo De Gasperi e via Nazionale, con automobili in panne in via Cererie. Via Buozzi, nel Sasso Caveoso, si è trasformata in poco tempo in fiume. Lavoro per i Vigili del Fuoco che, come nella stragrande maggioranza dei casi, hanno evitato che il tutto potesse sfociare in peggio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25