Tempo stabile sull’Italia
Generica stabilità che torna ad interessare l’Italia dopo che, pur in un contesto di tempo in miglioramento, qualche nota di maltempo si è comunque registrata nel corso della giornata odierna, in particolare su alcuni dei settori settentrionali, per i quali era vigente un’allerta meteo della Protezione Civile. I fenomeni sono andati dunque esaurendosi con il tempo che è tornato generalmente stabile e asciutto, con clima tipicamente tardo-estivo.
Prossimi giorni con temperature in aumento
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo sulla nostra Penisola non solo rimarranno generalmente stabili (malgrado qualche eccezione, specie nella giornata di domani domenica 11 settembre), ma anche accompagnate da un clima più tipicamente estivo: le temperature infatti appariranno in aumento grazie all’espansione di un’onda mobile prefrontale di matrice africana. Tale evoluzione risponde ad un affondo di una saccatura depressionaria sull’Europa occidentale.
Maltempo si è abbattuto sul veneziano nella mattinata di ieri, disagi e allagamenti
Il maltempo provocato dal passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica ha interessato la nostra Penisola fino alla giornata di ieri, talvolta causando danni. In merito, un violento sistema temporalesco ha infatti colpito nella mattinata di ieri il veneziano, provocando non poche criticità, come vedremo nel prossimo paragrafo. Stando a quanto si apprende dal sito “veneziatoday.it” le località di Bibione e San Michele sono finite praticamente sott’acqua.
San Michele e Bibione sott’acqua, forte maltempo anche a Lignano e Sabbiadoro
Stando a quanto si apprende il medesimo sito citato in precedenza, il violento temporale che nella mattinata di ieri ha colpito il veneziano avrebbe provocato problemi soprattutto a San Michele e Bibione, dove l’acqua ha invaso gli scantinati, allagando anche alcuni esercizi commerciali al pian terreno e persino gli uffici della sede del Comando della Polizia locale. Forte maltempo si è abbattuto contestualmente anche a Lignano Sabbiadoro, provocando disagi e allagamenti. Fortunatamente, nonostante il quadro critico talvolta, nessuno è rimasto direttamente o indirettamente ferito o vittima dell’instabilità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.