Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI in nottata, quale evoluzione nelle PROSSIME ORE?

METEO - Forte MALTEMPO in nottata grazie al passaggio di un cavo ATLANTICO, nelle PROSSIME ORE tempo rimarrà STABILE come da stamattina a questa parte, i dettagli

METEO – Forte MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI in nottata, quale evoluzione nelle PROSSIME ORE?
Anticiclone in rimonta nelle prossime ore

Forte maltempo in nottata su buona parte delle regioni settentrionali

A partire già dalla serata di ieri era evidente un vistoso peggioramento delle condizioni meteo che hanno interessato alla fin dei conti buona parte delle regioni settentrionali. Forti piogge anche a carattere temporalesco e talvolta accompagnate da grandinate intense hanno infatti coinvolto soprattutto la Lombardia nordorientale, l’Alto Adige, il Veneto ed anche il Friuli Venezia Giulia nelle primissime ore della nottata di oggi. Sul resto del centro-sud invece tutt’altro clima con tempo stabile e asciutto e temperature che si sono comunque allineate al periodo, grazie alla netta predominanza dell’Anticiclone delle Azzorre.

Blando cavo atlantico ha investito il nord

Le condizioni di spiccato maltempo che nel corso della nottata hanno interessato diverse regioni settentrionali (con alcune che sono rimaste nella cosiddetta “ombra pluviometrica” come l’Emilia-Romagna e la Liguria) sono state dovute semplicemente al passaggio di un blando cavo atlantico che, ha affondato per l’appunto sul nord Italia. Il cavo d’onda è risultato però piuttosto rapido tanto che già questa mattina esso si trovava ad interessare la Penisola balcanica e, conseguentemente, per quanto altrettanto rapido possa essere stata l’instabilità sulle regioni settentrionali, gli accesi contrasti termici hanno comunque favorito lo sviluppo di forti temporali anche con grandine.

Ora anticiclone in rimonta

Lo spostamento del suddetto cavo d’onda di matrice atlantica verso oriente lascia un vuoto barico sull’Italia che è già venuto prontamente riempito da una nuova pulsazione da parte dell’Alta pressione di origine azzorriana che fin dalle primissime ore di questa mattina è tornata a porre i suoi effetti sull’intero territorio nazionale. Infatti, fin da questa mattina i cieli appaiono in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi pressoché ovunque. Dal punto di vista delle temperature invece, non si verificano grosse variazioni rispetto alla giornata di ieri, a parte sulle regioni settentrionali dove è comunque evidente un effettivo calo.

Nelle prossime ore prosegue la stabilità

Il campo barico di Alta pressione che ha di nuovo preso possesso dell’Italia lo farà ancora almeno fino al termine della serata, assicurando quindi sulla nostra Penisola condizioni meteo di generale stabilità, accompagnate da bel tempo con cieli sereni o al più poco nuvolosi, col transito innocuo di qualche nube soprattutto nei settori interni del Paese. Le temperature saranno miti, ma senza presentare valori eccessivi, con clima gradevole e ventilato sulla fascia costiera.

L’Alta pressione porrà i suoi effetti sull’Italia per qualche giorno

Giunge un nuovo stop alle perturbazioni atlantiche si fare ingresso sul nostro Paese. Lo stop è dovuto alla presenza di un nuovo vasto Anticiclone di matrice anche questa volta azzorriana che per la verità la nostra Penisola non l’ha mai interamente abbandonata neanche tra la serata di ieri e quella di oggi. Ciò ha infatti permesso che le condizioni meteo rimanessero stabili e pressoché serene sule regioni centro-meridionali.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto