Verso un miglioramento nelle prossime ore, dopo il forte maltempo odierno
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola quest’oggi sono risultate particolarmente instabili, con fenomeni a tratti anche violenti e che non a caso non hanno mancato di provocare diversi problemi in Emilia Romagna, dove si registrano persino due vittime, ma con disagi anche altrove, come vedremo nel presente editoriale. Nelle prossime ore, in ogni caso, il tempo andrà migliorando con la graduale cessazione dei fenomeni che potranno colpire in maniera residuale solo la Calabria jonica.
Torna l’Anticiclone nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni e a partire già dalla giornata di domani giovedì 4 maggio si verificherà un evidente miglioramento delle condizioni meteo sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale, con rovesci residui nella notte sulla Calabria jonica e solo qualche temporale nel pomeriggio sull’estremo sud. Tale tendenza a un miglioramento è dovuta sostanzialmente al ritorno dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale.
Forte maltempo investe il Lazio nel pomeriggio, con piogge e temporali: ci sono allagamenti
Piogge e temporali sono state protagoniste nel pomeriggio odierno su alcune delle aree centrali e in particolare nel Lazio (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). I settori regionali più colpiti sono quelli che intercorrono sulla fascia litoranea che va da Ostia ad Ardea, i Castelli Romani e le aree più orientali della Capitale. Non sono mancati allagamenti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Allagamenti sul litorale tra Ostia e Ardea
Il nucleo di maltempo più intenso si è abbattuto nelle aree immediatamente più a sud della Capitale andando poi a raggiungere i settori costieri siti tra Ostia e Ardea. Diversi allagamenti, stando anche a quanto si apprende dal sito “ilcorrieredellacitta.com“, si sono registrati a Ostia, Pomezia e Torvaianica, con relativi disagi che coinvolgono la viabilità. Nelle prossime ore le condizioni meteo sono previste in miglioramento in ogni caso su queste aree, con la cessazione dei fenomeni entro fine serata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.